Ricette per Bambini dai 24 mesi in su

Ricette per Bambini dai 24 mesi in su

Questa è una raccolta di primi piatti per lo svezzamento di bambini da 24 mesi in su. Sono ricette adatte a tutta la famiglia, e potete farvi aiutare dal vostro bambino con alcune delle preparazioni, sono piuttosto semplici e non ci vuole molto a prepararle, quindi cosa aspettate? 😉

Ricette per Bambini dai 24 mesi
Ricette per Bambini dai 24 mesi

Ricette per Bambini dai 24 mesi in su:

  • 1. RISO TRICOLORE
  • 2. RISOTTO CON VERDURE
  • 3. RISOTTO ALLA PARMIGIANA
  • 4. INSALATA DI RISO
  • 5. RISOTTO CON MELANZANE
  • 6. CUPOLA DI RISO AL LIMONE
  • 7. RISO ALLA CAMPAGNOLA
  • 8. CORONA DI RISO BICOLORE
  • 9. RISO ALLA GRECA
  • 10. SPAGHETTI INTEGRALI ALLA SALSA DI NOCI
  • 11. TRENETTE AL PESTO
  • 12. PASTA AL FORNO CON BESCIAMELLA E VERDURA
  • 13. RIGATONI CON LA ZUCCA
  • 14. GNOCCHETTI DI PATATE
  • 15. GNOCCHI ALLA ROMANA
  • 16. GNOCCHI DI ZUCCA
  • 17. GNOCCHI DI SPINACI E RICOTTA
  • 18. GNOCCHETTI TRICOLORI
  • 19. GNOCCHI DI POLENTA
  • 20. POLENTA PASTICCIATA CON RADICCHIO ROSSO
  • 21. POLENTA VERDE
  • 22. MINESTRONE AL PESTO
  • 23. MINESTRA DI RISO ALLE ERBE
  • 24. ZUPPA PAVESE
  • 25. MINESTRA DI LENTICCHIE
  • 26. MINESTRA DI CECI
  • 27. MINESTRA TOSCANA
  • 28. MINESTRA DI ZUCCHINE ALLA MAGGIORANA
  • 29. FOCACCINE SEMPLICISSIME
  • 30. PIZZA DI PATATE

😉 1) RISO TRICOLORE

300 gr. di riso, 200 gr. di fagiolini, 4 piccole carote, 3 tuorli d’uovo sodo, 4 cucchiaini di parmigiano, una noce di burro.

Mondate i fagiolini e pulite le carote, tagliateli entrambi a pezzetti e metteteli in una casseruola in cui avrete versato due tazze d’acqua. Fate lessare e, a metà cottura, aggiungete il riso. Mescolate e lasciate cuocere non tenendolo troppo al dente. Mantecate col burro e spolverate con il formaggio. Prima di servire cospargetelo con i tuorli d’uovo passati al setaccio.

😉 2) RISOTTO CON LE VERDURE

300 gr. di riso, 200 gr. di verdura (spinaci o radicchio trevisano o zucchine o zucca o carote od erbette o carciofi o porri o sedano o pomodori o finocchi o patate), cipolla tritata q.b., 4 cucchiaini di parmigiano, 25 gr. di olio di oliva extravergine, prezzemolo tritato.

Tagliare a dadini o tritare la verdura prescelta, far cuocere la cipolla tritata con poca acqua per circa 10 minuti. Aggiungere le verdure e 2 o 3 cucchiai di acqua e coprire la pentola. Fate cuocere per 10-15 minuti. Aggiungete quindi il riso e continuate la cottura per altri 30-40 minuti, aggiungendo poco per volta, acqua o brodo di verdura. Togliete dal fuoco e unire l’olio (od il burro), il parmigiano ed il prezzemolo tritato.

😉 3) RISOTTO ALLA PARMIGIANA

350 gr. di riso, brodo vegetale q.b., gr. 25 di olio di oliva extravergine o burro, cipolla tritata q.b., 4 cucchiai di parmigiano.

Fate cuocere la cipolla tritata con poca acqua, aggiungete quindi il riso e, poco per volta, il brodo vegetale caldo. Fate cuocere per 30/40 minuti: a cottura ultimata unire l’olio od il burro ed il parmigiano.

😉 4) INSALATA DI RISO

300 gr. di riso, 100 gr. di pomodori maturi, 180 gr. di pollo bollito (o 2 uova sode), gr. 25 di olio di oliva extravergine, erbe tritate (prezzemolo o basilico).

Far cuocere il riso al dente. Scolarlo con abbondante acqua fredda e disporlo in un canovaccio ad asciugare. Eliminare i semi dai pomodori e tagliarli a dadini.Tagliare a fettine le uova o la carne, aggiungere le erbe aromatiche e condire con olio e limone o con maionese.

😉 5) RISOTTO CON MELANZANE

300 gr. di riso, 280 gr. di melanzane, 1 o 2 spicchi di aglio ed un ciuffo di prezzemolo tritato fine, olio di oliva extravergine e 4 cucchiaini di parmigiano.

Tagliare a pezzi le melanzane e farle cuocere in pochissima acqua, aggiungendo l’aglio tritato finemente. Aggiungere il riso e l’acqua e far cuocere per mezzora circa, aggiungendo alla fine il prezzemolo tritato e due cucchiai di olio di oliva e 4 cucchiaini di parmigiano.

😉 6) CUPOLA DI RISO AL LIMONE

300 gr. di riso superfino, 150 gr. di tonno sottolio scolato, un limone, 40 gr. di olio extravergine di oliva.

Lessate il riso. Scolatelo e conditelo con olio ed il succo di un limone e disponetelo a cupola su di un vassoio. Mettetevi sopra il tonno spezzettato e da ultimo la scorza grattugiata del limone e portate in tavola.

😉 7) RISO ALLA CAMPAGNOLA

300 gr di riso superfino, 250 gr di patate, 200 gr. di spinaci, 80 gr. di formaggio a pasta molle, 30 gr. di burro, uno spicchio d’aglio, qualche foglia di salvia.

Mondate gli spinaci e lavateli, sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando bolle, immergetevi le patate ed il riso e, dopo 15 minuti, aggiungete gli spinaci.Scolate il tutto al dente, unite il formaggio a dadini con il burro aromatizzato con salvia ed aglio. Mescolate per far sciogliere il formaggio, disponete in un piatto di portata caldo e servite subito. E’ un piatto rustico di grande effetto, viene servito in un grosso pane pugliese svuotato ed utilizzato come piatto di portata; eventualmente, si può prima sfregare con aglio l’interno del pane.

😉 8) CORONA DI RISO BICOLORE

300 gr. di riso superfino, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 30 gr. di burro fresco, una bustina di zafferano oppure, in alternativa, passato di carote.

Lessate una metà del riso in almeno un litro e mezzo di brodo di verdure in cui avrete sciolto lo zafferano oppure il passato di carote e l’altra metà in acqua.Scolate al dente, separatamente, le due porzioni di riso e conditele ambedue con burro e formaggio.Disponete i due tipi di riso a settori alternati (due bianchi e due gialli) in uno stampo ad anello della capacità di tre quarti di litro leggermente imburrato.Passate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, poi sfornate e servite. Se volete rendere il piatto più completo, accompagnatelo con una salsa al formaggio o con un secondo di carne un pochino cremoso.

😉 9) RISO ALLA GRECA – PIATTO ESTIVO

300 gr. di riso bollito, 3 cucchiai di olio di oliva extravergine, un uovo, 1 cucchiaio di piselli, 1 pomodoro fresco, 1 ravanello, 100 gr. di carote, 30 gr. di peperoni, 50 gr. di olive, 60 gr. di latteria fresco.

Lessate il riso e scolatelo. Aggiungete al riso l’olio, l’uovo lessato tagliato a dadini, i piselli lessati, il pomodoro tagliato a pezzetti, le carote, il ravanello ed i peperoni tagliati a fettine sottili, le olive snocciolate tagliate a rondelle e il latteria fresco tagliato a tocchetti. Amalgamate tutto e servite fresco.

😉 10) SPAGHETTI INTEGRALI ALLA SALSA DI NOCI (per 4/5 persone)

60/80 gr. di spaghetti integrali per porzione, 150 gr. di erbette pulite, 25 gr. di olio extravergine, 20 gr. di gherigli di noci.

Frullate alla massima velocità l’olio con le noci ed un po’ d’acqua. Portate all’ebollizione almeno 3 litri d’acqua e tuffate insieme erbette e spaghetti.Scolate il tutto e condite con la salsa di noci. Se la salsa di noci risulta troppo densa, diluitela con un po’ di acqua di cottura della pasta.

😉 11) TRENETTE AL PESTO

300 gr. di trenette, 250 gr. di patate, 150 gr. di fagiolini. Per il pesto: 30 gr. di pecorino grattugiato, 30 gr. di parmigiano grattugiato, 30 gr. di basilico, 30 gr. di pinoli, 40 gr. di olio di oliva extravergine, tre spicchi d’aglio.

Frullate i pinoli con l’aglio, il pecorino ed il parmigiano, diluendo con l’olio. Unite il basilico sminuzzato finemente. Fate bollire 4 litri di acqua circa e immergete le patate sbucciate, tagliate a dadini, i fagiolini privati del filo, e per ultime, le trenette. Lasciate cuocere, poi scolate la pasta, conditela subito con il pesto e servite. Se il pesto risulta troppo denso, diluitelo con qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura della pasta.

😉 12) PASTA AL FORNO CON BESCIAMELLA E VERDURA

300 gr. di pasta, 4 cucchiaini di parmigiano grattugiato, 250 gr. di latte, 30 gr. di farina, 25 gr. di olio di oliva extravergine o burro, 250 gr. di finocchi o asparagi.

Per preparare la besciamella, frullare la farina ed il latte e far cuocere a fuoco basso finché la besciamella si addensi. A fine cottura aggiungere l’olio o il burro ed un cucchiaino di parmigiano. Cuocere a vapore le verdure, cuocere la pasta e scolare bene. Imburrare una pirofila, unire metà di besciamella alla pasta e le verdure tagliate a pezzetti, mescolare bene. Sistemare la pasta nella pirofila e coprire con il resto della besciamella e del parmigiano. Infornare per pochi minuti, servire la pasta calda.

😉 13) RIGATONI CON LA ZUCCA

400 gr. di zucca gialla, 300 gr. di rigatoni, 30 gr. di panna, 200 gr. di pomodori, 20 gr. di pecorino, una cipolla piccola. Lavate la zucca e tagliatela a dadini molto piccoli, cuocetela con la cipolla tritata ed i pelati spezzettati in un coccio chiuso con coperchio a fiamma bassissima per 20 minuti. Condire la pasta aggiungendo al composto la panna ed il pecorino.

😉 14) GNOCCHETTI DI PATATE

500 gr. di patate, 80 gr. di farina, 1 tuorlo, 4 cucchiaini di parmigiano olio di oliva extravergine, qualche foglia di salvia.

Lessare le patate, sbucciarle, schiacciarle e lasciarle raffreddare. Quindi fare un impasto con la farina, le uova, il sale, amalgamando bene e, ottenuta una pasta morbida, formare dei bastoncini da tagliare a pezzetti di un paio di cm. Rotolare, poi, ognuno di questi pezzetti tra il tavolo e le dita ed allinearli su una tovaglia infarinata. Mettere sul fuoco un recipiente con acqua. Quando l’acqua bolle, introdurre gli gnocchi uno alla volta e appena tornano a galla estrarli. Scolarli e disporli in una zuppiera. L’impasto può anche essere raccolto con il cucchiaino in piccole porzioni da gettare nell’acqua bollente direttamente. Servire con olio e parmigiano o con sugo di pomodoro o con burro e salvia.

😉 15) GNOCCHI ALLA ROMANA – PIATTO TRICOLORE

125 gr. di semolino di riso, 300 gr. di latte, 300 gr. di acqua, 1 tuorlo d’uovo, 4 cucchiaini di parmigiano, 20 gr. di olio o di burro, zucchine e carote lessate e tagliate a rondelle.

Versare il semolino a freddo nel latte ed aggiungere l’acqua. Portare poi ad ebollizione lentamente e far cuocere mescolando con un cucchiaio di legno finché il composto non diventa spesso. Unire quindi la noce moscata, l’uovo ed il parmigiano. Stendere il composto su di un tavolo unto di olio in uno strato alto 1 cm e ½ circa. Tagliare lo strato di semolino a dischetti o a quadratini con uno stampino. Disporre in una pirofila imburrata prima i ritagli e poi i dischetti o i quadratini, cospargere con parmigiano grattugiato e far cuocere a 180°C in forno.Servite con zucchine e carote condite con un filo di olio di oliva extravergine.

😉 16) GNOCCHI DI ZUCCA

200 gr. di polpa di zucca, 100 gr. di farina, 90 gr. di ricotta, 1 tuorlo d’uovo, 20 gr. di olio di oliva extravergine, 4 cucchiaini di parmigiano.

Tagliare la polpa della zucca a dadini e farla cuocere a vapore in pentola a pressione. Scolarla e frullarla con la ricotta e l’uovo.Versare il composto in una ciotola, unire la farina e mescolare bene con uncucchiaio. Portare ad ebollizione l’acqua in una grossa pentola: far cadere il composto nell’acqua raccogliendo un cucchiaino alla volta. Gli gnocchi saranno cotti quando vengono a galla. Condirli con l’olio e il parmigiano.

😉 17) GNOCCHI DI SPINACI E RICOTTA

250 gr. di spinaci, 200 gr. di ricotta, 1 tuorlo d’uovo, 4 cucchiaini di parmigiano, noce moscata, 20 gr. di olio di oliva extravergine, farina q.b.

Cuocere gli spinaci al vapore, strizzarli molto bene, tritarli, fare un impasto con gli spinaci tritati, la ricotta, l’uovo, la noce moscata ed il parmigiano.Amalgamare bene, formare delle palline da passare nella farina, buttare le palline nell’acqua bollente e farle cuocere per 2-3 minuti. Condire con olio, burro e parmigiano.

😉 18) GNOCCHETTI TRICOLORI

850 gr. di patate, 150 gr. di farina, 100 gr. di mozzarella, 30 gr. di olio extravergine di oliva, 1 uovo, basilico, 150 gr. di polpa di pomodoro.

Lessate le patate dopo averle lavate; sbucciatele e schiacciatele ancora calde.Lasciatele raffreddare. Lavate una manciata di basilico e sminuzzatela con le dita. Mettete le patate schiacciate sulla spianatoia, aggiungete la farina ed il basilico.Impastate con la punta delle dita, aggiungete l’uovo, il sale e preparate con l’impasto ottenuto tanti gnocchetti della grandezza di una nocciola. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli con il mestolo forato e conditeli con la mozzarella tagliata a dadini, la polpa di pomodoro e l’olio crudo.

😉 19) GNOCCHI DI POLENTA

250 gr. di farina di granturco a grana grossa, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 50 gr. di burro, due rametti di salvia.

Fate bollire circa un litro d’acqua in una pentola, salate e versate a pioggia la farina gialla, mescolate perché non si formino grumi. Cuocete mescolando di frequente, per circa un’ora. La polenta sarà cotta quando inizierà a staccarsi,sfrigolando, dai bordi del recipiente. Bagnate un cucchiaio in acqua fredda, prendete la polenta a cucchiaiate e disponetele in una pirofila leggermente imburrata. Formate due o tre strati sovrapposti di polenta, condendo ogni strato con il grana, la salvia ed il burro a fiocchetti.Fate gratinare in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Per sveltire i tempi si potrà utilizzare la farina per polenta a breve cottura

😉 20) POLENTA PASTICCIATA CON RADICCHIO ROSSO

250 gr. di farina di mais, 100 gr. di fontina o altro formaggio molle, 250 gr. di pelati o pomodori freschi, 25 gr. di olio di oliva extravergine, 3 cucchiaini di parmigiano.

Mettete a cuocere la polenta e, quando sarà pronta, capovolgetela su una teglia e lasciatela raffreddare. Tagliarla poi a fette larghe e sottili. Intanto cuocete i pelati con l’olio di oliva, tagliate il formaggio e tritate il radicchio rosso, cuocetelo con un filo d’olio e appena un aroma di aglio. Disporre in una teglia unta di olio le fette di polenta e coprirle con i pelati cotti, le foglie di radicchio rosso, il formaggio. Coprire il tutto con un altro strato di polenta ed infornare. Servire con parmigiano grattugiato. Secondo le quantità usate può essere utilizzato come piatto unico.

😉 21) POLENTA VERDE

250 gr. di farina gialla miscelata con farina di grano saraceno, 100 gr. di spinaci lessati, 30 gr. di burro, 50 gr. di gorgonzola.

Portate ad ebollizione 800 gr. di acqua; versatevi a pioggia la farina e mescolate accuratamente per 40 minuti. Aggiungete gli spinaci tritati finemente, il burro ed il gorgonzola tagliati a pezzetti.Rimescolate lasciando sciogliere il tutto e servite molto caldo. Questo primo invernale è l’ideale per le giornate più fredde. Secondo le quantità usate, può fungere da piatto unico, a cui fare seguire una macedonia di frutta fresca.Per preparare la polenta: in generale, bisogna usare una quantità d’acqua che è almeno tre volte la quantità della farina. Salare prima di versare la farina, mescolare continuamente. Quando la polenta è cotta (dopo circa 40 minuti) inizia a staccarsi dai bordi del recipiente.

😉 22) MINESTRONE AL PESTO

per il minestrone: 1 kg in tutto di verdure fresche di stagione (fagiolini, zucchine, bietole), un porro, una cipolla, una carota, una costa di sedano, uno spicchio d’aglio, una foglia d’alloro, una manciata di prezzemolo.per il pesto : 30 gr. di basilico, 20 gr. di pinoli, 20 gr parmigiano, 20 gr. di pecorino stagionato, 50 gr. di olio extravergine di oliva.

Lavate la verdura e tagliatela a pezzettini; raschiate la carota ed il sedano, sbucciate la cipolla, pulite il porro e l’aglio privandolo dell’eventuale germoglio centrale. Mettete in una pentola un trito fatto con la cipolla, il porro, il sedano, l’aglio e la carota; coprite e lasciate stufare a calore molto moderato per 10 minuti. Unite le altre verdure, la foglia di alloro e circa un mezzo litro d’acqua, portate ad ebollizione facendo cuocere a calore moderato per circa due ore a pentola coperta; dopo di che unite il prezzemolo lavato e tritato. Preparate il pesto mettendo nel frullatore il parmigiano ed il pecorino grattugiati e per ultimo il basilico con l’olio. Frullate.Portate in tavola il minestrone servendo il pesto a parte: ogni commensale ne prenderà a piacere. Se desiderate un minestrone più corposo, aggiungete 100 gr. di trenette: è buono anche freddo.

😉 23) MINESTRA DI RISO O ORZO O FARRO ALLE ERBE

Un litro e 200 gr. di brodo di verdure, 100 gr. di riso semifino, 25 gr. di olio extravergine di oliva, una manciata di prezzemolo, una manciata di basilico, un rametto di rosmarino, due foglie di salvia, una foglia di alloro, uno spicchio di aglio, 4 cucchiaini di parmigiano.

Portate ad ebollizione in una pentola il brodo con lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro; quando il brodo bolle, gettatevi il riso e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, lavate bene le erbe e tritatele finemente. Quando il riso è cotto, unite il trito d’erbe e servite aggiungendo una cucchiaiata d’olio. Potete preparare questa ricetta anche usando pasta di piccolo formato al posto del riso.

😉 24) ZUPPA PAVESE

4 uova, 4 fette di pane, 20 gr. di burro, 40 gr. di parmigiano grattugiato, un litrodi brodo di verdura.Spalmate di burro le fette di pane e tagliatele diagonalmente. Mettete il panenelle fondine, rompete in ogni fondina un uovo, spolverizzate di grana. Versatenelle fondine il brodo di verdure bollente e servite.

😉 25) MINESTRA DI LENTICCHIE

200 gr. di lenticchie secche, ½ gambo di sedano, ½ spicchio d’aglio, 1 pomodoro maturo e ½ litro d’acqua, 4 cucchiaini di parmigiano.

Lavate le lenticchie sotto l’acqua fredda corrente e lasciatele in ammollo per 1 ora. Scolatele e cuocetele per 1 ora in un litro e mezzo di acqua, con il sedano, l’aglio ed il pomodoro, finché saranno tenere. Condite con olio di oliva extravergine.

😉 26) MINESTRA DI CECI

250 gr. di ceci, 150 gr. di lasagnette, due spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, 30 gr. olio extravergine d’oliva, 4 cucchiaini di parmigiano.

Ammollate i ceci in acqua fredda per 12 ore. Scolateli. Mettete in una pentola gli spicchi d’aglio ed i due cucchiai d’olio. Coprite e fate cuocere a calore molto moderato per 5 minuti. A questo punto unite i ceci e un litro d’acqua; quando la minestra bolle, unite il rosmarino e lasciate cuocere a pentola coperta e fiammamoderata per due ore circa, dopo di che frullate metà dei ceci e riportate ad ebollizione. Versate sulla minestra le lasagnette e lasciatele cuocere, poi servite.

😉 27) MINESTRINA TOSCANA

200 gr. di fagioli toscanelli secchi, 100 gr. di tagliolini, brodo vegetale, 20 gr. di olio extravergine di oliva, salvia, parmigiano a piacere.

Mettete a bagno i fagioli per almeno 12 ore. Lessateli in un litro circa d’acqua con l’aggiunta di alcune foglie di salvia. Scolate i fagioli dopo circa un’ora e un quarto di cottura, tenendone da parte una manciata. Versate il brodo in una casseruola, portate ad ebollizione e versate i tagliolini. A cottura ultimata unite una cucchiaiata d’olio ed i fagioli tenuti a parte. Questa minestra rimane delicata sia riscaldata, sia servita a temperatura ambiente con pomodoro fresco.

😉 28) MINESTRA DI ZUCCHINE ALLA MAGGIORANA

350 gr. di zucchine, 100 gr. di ditalini, 40 gr di parmigiano grattugiato, una cipolla, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di maggiorana, due cucchiai di latte

Lavate le zucchine e affettatele molto sottilmente, poi sbucciate la cipolla e affettatela come le zucchine. Mettete le due verdure in una casseruola a bordi piuttosto alti con lo spicchio d’aglio e il latte; coprite e fate cuocere a caloremoderato per almeno 10 minuti aggiungendo almeno un litro di acqua e portate ad ebollizione, fate cuocere per altri 30 minuti e poi versate i ditalini. Quando la pasta è quasi cotta aggiungete la maggiorana tritata e servite con il grana grattugiato.

😉 29) FOCACCINE SEMPLICISSIME

500 gr. di farina, 300 gr. di fontina, rosmarino tritato, poco olio di oliva extravergine, sale.Impastate la farina con acqua e sale fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo.

Stendete la sfoglia, dello spessore di 3 millimetri, in una teglia rettangolare unta con olio. Coprite metà della sfoglia con la fontina affettata ed il rosmarino, ricoprite con l’altra metà sfoglia. Schiacciate bene e tagliate a quadrati di cm 5X5 unendo poi i bordi. Passate i quadrati nella parte alta del forno preriscaldato a 220°C, dopo circa un quarto d’ora, appena dorati, estraeteli dal forno e servite.

😉 30) PIZZA DI PATATE (per 6 persone)

400 gr. di patate, 200 gr, di farina, 300 gr. di mozzarella, pomodori pelati, 40 gr. di olio extravergine di oliva, origano.

Lessate le patate dopo averle lavate. Scolatele pelatele e passatele calde con lo schiacciapatate. Impastate il passato con la farina fino ad ottenere una pasta consistente ed elastica. Stendete la pasta in una teglia da forno unta d’olio e copritela con la mozzarella tagliata a dadini, i pelati a pezzetti, l’origano.Condite con l’olio a filo e cuocete in forno preriscaldato a 220°C per un quarto d’ora circa. Servite subito.

Spero che vi siano piaciute le mie Ricette per Bambini dai 24 mesi, seguiteci su Facebook!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Ricette per Bambini dai 24 mesi in su”

  1. COMPLIMENTI mi sono letta e annotata tutto..ricettine facili e gustose da fare sicuramente..brava una abbrccio a Ginevra dai miei bimbi CRY & ALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.