Popover Zucchero e Cannella

Popover Zucchero e Cannella, leggeri, croccanti fuori, ma ariosi e un po’ come un cornetto fresco in mezzo, irresistibili!
Ci sono poche cose che amo di più dei popover (seguite il link per scoprire la versione salata al formaggio), perfetti per accompagnare una zuppa, un’insalata, per assorbire il sughetto  di un buon arrosto, ed anche da soli, nature, così quando ho visto questa ricetta per prepararne una versione dolce, non ho saputo resistere.

Popover Zucchero e Cannella, A Pinch of Italy 1

Questi sono come una droga, quindi fate attenzione, sono meravigliosi per una colazione da Re e Regine, ma secondo me sarebbero belli anche serviti come il profiterole, magari con una farcia alla crema chantilly o al mascarpone o, anche meglio, farciti con del buon gelato.

Popover Zucchero e  Cannella, Ingredienti

per 9 in una teglia da mini popover o in una teglia da muffin

  • 250 ml di latte 2%
  • 30 gr di burro fuso
  • 3 uova grandi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1,5 cucchiai di zucchero
  • 125 gr di farina

Per la copertura

  • 30 grammi di burro fuso
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere

Preriscaldate il forno a 200 C.

Ungete una teglia da popover o da muffin tin.

Unite il latte, il burro, le uova, la vaniglia, il sale, lo zucchero e la farina in un frullatore. Frullate fino a che il composto non sia ben amalgamato –circa 10 secondi.

Versate il composto nelle formine da popover  o muffin, riempiendole a circa 1/2 o 2/3, dividete l’impasto in modo uniforme tra le varie fomine.

Cuocete per circa 35 minuti o fino a che non avrete ottenuto una bella doratura.

Unite la cannella e lo zucchero in un contenitore con un coperchio.

Lasciate raffreddare circa 3 minuti i Popover Zucchero e Cannella nella teglia, poi trasferiteli su di una gratella. Non appena saranno abbastanza raffreddati da poterli toccare, spennellateli con burro poi metteteli uno alla volta nel contenitore con lo zucchero e la cannella e agitate per ricoprire. Ripetere con rimanenti popover.

I Popover Zucchero e Cannella  sono al massimo quando sono ancora caldi e croccanti, ma possono essere riposti in un contenitore ermetico per un giorno o due. Almeno pendo sia possibile, non ho mai realmente avuto la possibilista di provare, visto che non durano mai così a lungo!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

10 Risposte a “Popover Zucchero e Cannella”

  1. Appena ho visto la tua ricetta ne sono rimasta affascinata, avevo sentito già da qualche parte i popover ma non mi ero interessata, non sapevo neanche cosa fossero, ho letto la tua descrizione sia versione dolce che salata .. devo dire di essermi innamorata dei popover 😀 Spero di riuscire a provarli presto 😉 Bravissima !!

  2. Complimenti per la bella ricetta Simonetta, a dire il vero non avevo mai sentito parlare di popover, ma devono essere buonissimi, adoro i dolcetti profumati alla cannella! Baci 🙂

  3. mmmm che dolci deliziosi!!! Sembra anche abbastanza facili da preparare!!! Mi appunto la ricetta!! ciao carissima e complimenti ancora!!! 🙂

  4. Grazie mille Lidia, prova anche la versione salata, sono buonissimi e super sfiziosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.