Banana Bread – Plumcake alla Banana

Il Banana Bread o Plumcake alla Banana, (click here for the recipe in English) e’ un ottimo dolce di riciclo. Se avete banane troppo mature da smaltire, questo e’ il modo migliore per utilizzarle. E’ un ottimo dolcetto per il famoso tea delle cinque!

banana bread

Banana Bread

Ingredienti

  • 285g farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 110g di burro a temperatura ambiente
  • 225g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 4 banane mature(e’ essenziale che lo siano) schiacciate con la forchetta
  • 85ml di latticello (o latte con aggiunta di 1 cucchiaio di succo di limone)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di semi di papavero(non indispensabili)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (non necessaria)

Preparazione

Accendete il forno e portare a 180C se statico, 160C se ventilato

Setacciate i vostri ingredienti secchi, farina, lievito, cannella e sale e metteteli in una terrina

In un’altra terrina o nella planetaria montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso ed unitevi le uova. Montate il più possibile, più e’ montato e meglio e’.

Aggiungete le banane schiacciate (io uso lo schiaccia patate) il latticello, i semini di papavero al composto di burro, zucchero e uova e montate per un paio di minuti, poi aggiungete a cucchiaiate i vostri ingredienti secchi.

Imburrate e spolverate di farina una teglia da plumcake 20cm x 12.5cm (o foderate di carta forno) e versatevi il vostro composto.

Cuocete il vostro Banana Bread per un’ora buona o finché cotto, ben lievitato e dorato. potete sempre fare la prova stecchino.

Spostate il Banana Bread su di una gratella a raffreddare prima di degustare.

Ci tengo a precisare che sebbene ci siano tante banane nell;impasto, il sapore di banana e’ molto delicato, quasi impercettibile. Io non sono un;amante delle banane, ma il Banana Bread e’ davvero molto buono!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Banana Bread – Plumcake alla Banana”

  1. Grazie elena! Vivendo in Uk con un britannico ed una bimba anglo-italiana, dobbiamo dare un colpo al cerchio ed uno alla botte 😉 con mio grande piacere ovviamente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.