Pizze Fritte

Le Pizze Fritte sono un MUST a casa nostra. Per tradizione si friggono a mangiano nel tardo pomeriggio della Vigilia di Natale o come antipasto, ma negli ultimi anni, io le preparo in sostituzione del pranzo, lasciando spazio per altre 1000 cose divine per la cena a base di pesce.

Se preferite potete arricchirle con filetti di acciuga o pezzettini Baccalà, o ancora con alghe o cavolfiori, a voi la decisione, noi le preferiamo “Nature” 😉

Pizze Fritte Interno, a pinch of italy

Pizze Fritte, Ingredienti per circa 30 pezzi:

  • 500 g di Farina 00
  • 12 grammi di Lievito di Birra fresco
  • 400 ml di acqua leggermente tiepida
  • 10 grammi di sale circa
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 litro di olio per friggere

Sciogliete il lievito in 1/2 bicchiere di acqua presa dal totale, unendo anche lo zucchero, fate riposare per 15 min circa.

In una terrina capiente, versate la farina ed il lievito sciolto, mescolate grossolanamente ed aggiungete la rimanente acqua con il sale, mescolate aiutandovi con una forchetta o, se non vi dispiace sporcarvi le mani, impastate a meno fino ad ottenere un composto molto molle ed appiccicoso.

Coprite con la pellicola e fate riposare fino al raddoppio, a me, in forno con la lucina accesa, è triplicato in un’oretta.

Scaldate l’olio in una pentola dal fondo alto o ancora meglio in ghisa e quando è a temperatura (controllate con uno stecchino, se fa le bollicine, l’olio e’ caldo), aiutandovi con un cucchiaio, versate 5 o 6 cucchiaiate di composto nell’olio bollente.

Pizze fritte

Le Pizze Fritte si gonfieranno a dovere, fatele cuocere qualche minuto per lato, fino a che non saranno ben dorate. Se dorano troppo velocemente, rischiate che l;interno rimanga crudo, quindi cercate di tenere d’occhio la temperatura del fuoco.

Scolatele su carta forno e mi raccomando, consumatele ancora calde e non copritele, altrimenti perderanno fragranza e diverranno gommose, meglio, se proprio dovete, conservarle in forno tiepido.

Buona Natale!!!!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.