Patate alla Dauphinoise

Le Patate alla Dauphinoise (QUI trovate qualche cenno storico) sono un contorno molto ricco e saporito, un tipico piatto francese molto conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Molti lo chiamano Gratin Dauphinois, senza specificare che si tratta di un piatto a base di patate, ma il risultato non cambia, resta comunque un piatto eccellente e di sicuro effetto. Ci sono tantissime versioni, con o senza uova, con o senza formaggio, con o senza cipolla, io le preparo cosi:

Patate alla Dauphinoise, A Pinch of Italy

Patate alla Dauphinoise, Ingredienti

  • 2 kg di patate a pasta gialla
  • 750 ml di latte intero
  • 250 ml di panna da cucina
  • 300 gr di formaggio tipo groviera o anche solo del buon Parmigiano
  • 2-3 spicchi di aglio
  • sale qb
  • burro qb
  • noce moscata qb

Sbucciate e lavate le patate ancora intere, tagliatele a fettine piuttosto sottili, ma non mettetele in ammollo in acqua, e’ importante che conservino il loro amido.

Nel frattempo scaldate il latte con la panna, una grattata di noce moscata e l’aglio tritato molto finemente, senza farlo bollire.

Ungete con del burro una terrina, che sia in grado di contenere sia le patate, sia il latte.

Per assembrale le vostre Patate alla Dauphinoise, fate uno strato di patate, salatele e spolverate con una parte del formaggio, dopodiché fate un altro strato di patate, salate e spolverate anche questo con il formaggio e continuate cosi fino a terminare con un ultimo strato di patate che salerete, lasciando una manciata di formaggio da parte.

Versate il mix di latte e panna all’aglio sulle patate e spolverate con l’ultima manciata di formaggio e qualche fiocchetto di burro.

Accendete il forno a 170 C statico e una volta arrivato a temperatura, cuocete le patate per circa 45 min, fino a che non saranno ben dorate ed il latte ben ristretto.

Fate riposare le Patate alla Dauphinoise per 10 minuti prima di servire.

Potete anche farne delle monoporzioni usando la teglia per fare i muffin.

 

 

 

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.