Pasta Frolla

La Pasta Frolla e’ una Preparazione di Base ed e’ il tipo di Pasta da utilizzare se si vogliono preparare crostate, crostatine o biscotti. Questa e’ un’ottima ricetta e vi consiglio vivamente di provarla, non ve ne pentirete!

Pasta Frolla, a pinch of Italy

INGREDIENTI

  • 200g di Farina 00
  •  100g di Burro freddo di frigo
  •  50 g di Zucchero a velo
  •  2 Tuorli di uova medie
  • 2 o 3 ucchiai di Acqua fredda di frigo
  •  Scorza di limone grattugiata o essenza di vaniglia se vi piacciono

Il segreto per una buona Pasta Frolla e’ la velocita’ con la quale la si lavora e il cercare di non riscaldarla, ecco perche’ cercheremo di usare le mani il meno possibile!

Se avete il robot da cucina, versatevi la farina ed il burro freddissimo di frigo a tocchetti e fate andare per 20 sec o poco piu, fino ad ottenere  uno sfarinato, aggiungete il resto degli ingredienti (incluso un paio di cucchiai di acqua fredda di frigo) e lavorate con la lama per altri 20 sec.

Fermate il robot non appena il composto avra’ cominciato ad amalgamarsi, prprio per non surriscaldarlo. Versate sulla spianatoia, dategli velocemente forma con le mani, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo una mezz’oretta prima di stendere con il matterello e usare la vostra Pasta Frolla come meglio preferite.

Se non avete il robot, mettete sulla spianatoia la farina ed il burro freddissimo a tocchetti e sfregate velocemente con la punta delle dita, ma mi raccomando, siate rapidi, non fate sciogliere il burro!

Appena il composto diventa uno sfarinato, fatevi una fontana e mettervi al centro i tuorli e lo zucchero a velo, con una forchetta battere i tuorli con lo zucchero e poi cominciate ad incorporare lo sfarinato. Se risultasse troppo secco potete aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua fredda di frigo. Se avete una spatola usatela per continuare ad amalgamare la Pasta Frolla senza toccarla con le mani. Una volta amalgamata avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo una mezz’oretta prima di stenderla con il matterello

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

4 Risposte a “Pasta Frolla”

  1. e’ una frolla fantastica e a differenza delle altre (le solite) usa zucchero a velo. vedrai che ti troverai bene! grazie per avermi fatto visita Sara!

  2. Ciao e complimenti sia per questa ricetta che per quella delle crostatine al cioccolato bianco ^_^
    Volevo chiederti un aiuto dato che non ho mai preparato una frolla.
    Posso farla con il gancio da impasto del mio robot o devo usare le lame?
    Grazie,
    buona giornata 🙂

  3. Grazie Roberta! Le lame sono la cosa migliore, anche perche’ in realta’ devi solo far agglomerare gli ingredienti e non impastare 😉 io ho un’impastatrice, ma la frolla e la brise’ le assemblo con il robot con le lame in pochi secondi. Come dicevo, meno le si impasta e meglio e’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.