Pasta di Acqua e Farina

La Pasta di Acqua e Farina e’ semplicissima da fare, e’ piu’ leggera della pasta all’uovo, ma altrettanto gustosa e adatta a farne tante forme diverse per condimenti diversi.

Si possono fare per esempio degli gnocchi buonissimi, senza dover utilizzare le patate o come fanno alcuni, aggiungere uova.

Nel mio paese si fanno con questo impasto i “faffuocchie” o “pappafuocchie”, che sono larghi come una fetticcina, ma piu’ spessi , e corti come un rigatone.

Pasta di Acqua e Farina, ricetta base, a pinch of italy

Ingredienti

  • 500gr di farina
  • 250gr di acqua
  • un pizzico di sale (opzionale)

Fare una fontana con la farina ed il sale se colete metterlo ed aggiungere gradualmente l’acqua aiutandosi, per amalgamare, con una forchetta. quando il composto sara’ abbastanza mescolato, cominciate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e ben impastato.

Fate riposare per una mezz’ora coperto da un canovaccio, dopodiche’ procedete a preparare la vostra pasta.

Potete stendere con il matterello e tagliare al coltello o usare la “nonna papera”, tutto dipende da voi e dal formato che preferite, fettuccine, gnocchi, spaghetti alla chitarra, orecchiette, pici, gnocchetti sardi… vi ho ispirato? Allora mettetevi con le mani in pasta!!

Buon lavoro!!!

Pasta di Acqua e Farina, ricetta base, a pinch of italy

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

3 Risposte a “Pasta di Acqua e Farina”

  1. Ciao!!! 🙂 sai che la proverò molto presto questa pasta? Vedo anche se riesco a coinvolgere i miei coinquilini crucchi, così magari imparano a cucinare qualcosa di buono ahahah 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.