Pane Naan

Pane naan, soffice, gustoso, profumato, semplicissimo da fare e velocissimo, devo aggiungere altro? Cenetta indiana questa sera? Noi lo adoriamo, accompagniamo il riso Pilaf ed il pollo tikka masala o il korma, ma voi lo potete consumare come preferite.

Pane Naan, A Pinch of Italy

Pane naan, ingredienti

Per la pasta

  • 250 g di  farina 00
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 110-130 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di olio EVO , più extra per ungere

Per la copertura

  • Semi di Nigella (sesamo nero), semi di papavero o semi di sesamo, o trito di aglio e coriandolo fresco
  • 1 cucchiaio di burro fuso, per servire

Per la pasta, setacciare la farina, lo zucchero, il sale e il lievito in una ciotola. In un’altra ciotola, mescolare insieme il latte e l’olio.

Fate una fontana con la farina (classica forma a vulcano) e versate  al suo interno, piano piano, la miscela di latte ed olio. Mescolate lentamente l’impasto lavorando dal centro e incorporando la farina dai bordi, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Impastate bene per 8-10 minuti, aggiungendo un po’ di farina se l’impasto fosse troppo appiccicoso.

Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprite con un canovaccio umido e lasciate in un luogo tiepido per 10-15 minuti. A questo punto dividete l’impasto in cinque panetti.

Preriscaldate il grill a temperatura media (se potete regolarlo) e mettete a scaldare, sulla griglia al di sotto del grill, una teglia, possibilmente di ghisa o la pietra refrattaria.

Stendete i panetti piuttosto sottili, idealmente a  forma di goccia, cospargeteli il condimento scelto e premete sulla superficie della pasta con le dita per dare aderire ben bene i semini che avete scelto.

 Posizionate il pane naan sulla teglia bollente, sotto il grill per soli 1-2 minuti, o fino a doratura. Spennellate il pane naan con il burro e servite caldo.

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.