Jaffa Cakes

Le Jaffa Cakes (Click here for the recipe in English) sono a metà tra un biscottino ed una tortina. Hanno un cuore all’arancia e sono ricoperte di cioccolato fondente. Sono tipicamente anglosassoni, non molto dolci e se vi piace l’accostamento arancia/cioccolato, le Jaffa Cakes fanno davvero al caso vostro!

Jaffa Cakes, a pinch of italy 3

Ingredienti

Per le tortine

  • 2 uova
  • 50g zucchero semolato
  • 50g di farina 00

Per il ripieno

Jaffa Cakes, a pinch of italy 1

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180C

Mettete a mollo i 4 fogli di colla di pesce in 50ml di acqua, quando sono morbidi mettete a scaldare sul fornello pian pianino finche’ non sara’ dissolta. Nel frattempo mettete la marmellata in una terrina insieme a 100gr di zucchero e mescolate aggiungendo poco alla volta i 50ml di acqua rimasti. Quando tutto sara’ ben sciolto aggiungete l’acqua con la gelatina, mescolate bene, e colate con un colino per eliminare grumi e le scorzette se ce ne sono. Versate il composto in una teglia (a cui io ho riaggiunto un cucchiaino di scorzette perche’ mi piacciono) in modo da far venire uno spessore di 1cm, mettete in frigo a far solidificare.

Jaffa Cakes, a pinch of italy 5

Mettete un pentolino con dell’acqua sul fornello e portate a bollore, metteteci sopra una ciotola che non dovra’ toccare l’acqua e aggiungete le uova e lo zucchero, sbattete con le fruste molto molto bene, diciamo per 5 o 6 min, finche’ il composto non si sara’ intiepidito e non sara’ molto spumoso. Unite la farina e montate per bene un altro paio di minuti.

Jaffa Cakes, a pinch of italy 2

Imburrate leggermente una teglia da 12 muffin e dividete l’impasto equamente, cucinate nel forno gia’ caldo per 8-10 minuti, o fino a leggera doratura (fate la prova stecchino). Togliete dal forno e lasciate raffreddare le tortine sempre nella loro teglia.

Quando le tortine sono fredde e la gelatina e’ solidificata, tagliate dei dischetti di gelatina leggermente piu piccoli rispetto al diametro delle tortine e sovrapponeteli alle tortine.

Sciogliete la cioccolata fondente a bagnomaria, sempre evitando che la ciotola tocchi l’acqua, e quando e’ ben sciolta e lucida, versatela sulle tortine, che avrete messo su una gratella appoggiata su carta forno. Lasciate raffreddare e solidificare il cioccolato prima di servire.

Jaffa Cakes, a pinch of italy 4

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

5 Risposte a “Jaffa Cakes”

  1. Grazie Lori! qui in Uk si trovano al supermercato molto facilmente, come un normale pacco di biscotti, ma vuoi mettere la soddisfazione di farle in casa? Sono anche molto piu buone delle originali!!

  2. Non avevo visto questa ricettaaa! Io ne sto diventando dipendente… ho trovato la ricetta qualche giorno fa sul sito della BBC ma proverò la tua! Il tuo blog è una fonte di ispirazione 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.