Insalata di Quinoa e Gamberi

L’Insalata di Quinoa e Gamberi e’ un primo leggero e veloce, perfetto se preferite mangiar sano e con gusto. Potete anche presentarla come contorno ad un pranzo a base di pesce, è cosi deliziosa che tutti resteranno colpiti.

Insalata di Quinoa e Gamberi, Ricetta Light, A Pinch of Italy 1

Ma cos’è la quinoa?

La quinoa  ha proprietà nutrizionali elevate, ed è molto versatile. Contiene fibre e minerali, ed è anche un’ottima fonte di proteine vegetali. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.

Tostando i semi di quinoa per qualche minuto prima di bollirli si incrementa notevolmente il sapore di questo “falso cereale“, perché non appartiene alla famiglia delle graminacee.
Può essere utilizzato come gli altri cereali, per preparare zuppe e minestre, o per accompagnare carne e verdure. Tutto chiaro? Bene, allora mettiamoci a lavoro!

Insalata di Quinoa e Gamberetti, Ricetta Light, A Pinch of Italy

Insalata di Quinoa e Gamberi, Ingredienti per 2

  • 120 g di quinoa secca
  • 200 gr di gamberi precotti sgusciati
  • 10-12 pomodorini
  • cetriolo
  • sale
  • pepe
  • olio EVO 
  • Aceto Balsamico
  • Basilico fresco

Mettete la quinoa in un pentolino e coprite con 600 ml di acqua bollente, fate poi cuocere per 15-18 minuti circa o finché l’acqua non si sara’ completamente ritirata. Lasciate Raffreddare.

Tagliate in 4 i pomodorini, affettate il cetriolo (la quantita’ la potete decidere voi) e tritate il basilico con le mani.

In una terrina, mettete la quinoa cotta e oramai fredda, aggiungete i pomodori, il cetriolo tagliato sottile, il basilico ed i gamberi (potete lasciarli interi  o tagliarli a pezzetti) e condite con un filo di olio EVO, un cucchiaio di Aceto Balsamico, sale e pepe se vi piace. 

Mescolate ben bene e servite la vostra Insalata di Quinoa e Gamberi, se preferite, con del pane tostato.

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.