Hot Cross Buns

Gli Hot Cross Buns sono dei paninetti non troppo dolci, tipicamente britannici e caratteristici del periodo pasquale, nello specifico del Venerdì Santo. La croce disegnata sopra simboleggia infatti la croce della crocifissione anche se c’è qualcuno che pensa che abbiano origini pre-cristiane e che fossero consumati in onore della divinità sassone Eostre (il cui nome ricorda molto il termine inglese per Pasqua, Easter). In questo caso la croce starebbe a simboleggiare i quattro quarti della luna.

In realtà pero’ gli Hot Cross Buns vengono consumati tutto l’anno e sono reperibili in tutti i supermercati in varie versioni, anche cioccolatose o light.

Hot Cross Buns, A Pinch of Italy 1

Hot Cross Buns, Ingredienti per 12 paninetti

  • 500 g farina Manitoba, più extra per spolverare
  • 75 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 limone , solo buccia grattata
  • 10 g sale
  • 30 g lievito di birra
  • 40 g burro fuso
  • 300 ml latte
  • 1 uovo , battuto
  • 200 g uvetta
  • 50 g di canditi
  • Olio , per ungere

Per la copertura

  • 75 g farina e acqua per la croce
  • 2 cucchiai di golden syrup per la glassa

Mettete la farina, lo zucchero, le spezie e la scorza di limone in una grande ciotola e mescolate insieme. Quindi aggiungete il sale e lievito sciolto in poco latte appena tiepido, ponendoli su lati opposti della ciotola.

Sciogliete il burro e scaldare il latte nel microonde o in 2 pentolini sul fuoco. Aggiungete il burro ed metà del latte tiepido agli ingredienti asciutti. Aggiungete l’uovo e usare le mani per impastare il composto, incorporando la farina dai bordi della ciotola. Ovviamente se avete la planetaria, fare lavorare lei per voi! Aggiungete poco a poco il resto del latte, in modo da formare un impasto morbido (potrebbe non essere necessario tutto il latte).

Hot Cross Buns, A Pinch of Italy

Versate l’impasto su una superficie leggermente infarinata. Impastate a mano incorporando l’uvetta e i canditi, fino a che non otterrete un panetto liscio e ben amalgamato, formate una palla liscia.

Ungete leggermente una ciotola capiente e mettetevi la pasta, coprite con pellicola trasparente o un canovaccio pulito e lasciate riposare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza o fino al raddoppio.

Versate la pasta su una superficie infarinata, sgonfiate, reimpastate per un minuto e rimettete a lievitare in ciotola fino al raddoppio.

Una volta finita la seconda lievitazione, che farà si che gli Hot Cross Buns siano sofficissimi, versate il composto sulla spianatoia e dividetelo in 12 palline uguali.

Mettete un foglio di carta forno sulla leccarda e posizionate le palline sul vassoio, ponendole abbastanza vicine tra loro ma senza che si tocchino, in modo che lo facciano solo una volt lievitate.
coprite nuovamente con il canovaccio pulito e lasciate lievitare per 40-60 minuti fino a quando i panini sono raddoppiati di volume

Preriscaldare il forno a 180 C ventilato.

Per la croce, mescolate la farina in una ciotola con acqua per formare una pasta versatela in una piccola sacca da pasticcere.

Quando i panini saranno belli gonfi, togliete la copertura e formate una croce su ogni panino con la salsa bianca.

Cuocere in forno per 20 minuti circa, fino a che non otterrete una bella doratura.

Fate sciogliere il golden syrup o anche del miele di acacia in una padella o nel microonde e mentre gli Hot Cross Buns sono ancora caldi, spennellate i paninetti con un po’ di sciroppo per dare una bella lucentezza,metteteli poi a raffreddare su una gratella.

Serviteli tagliati e spalmati con un velo di burro. Quando e se diventeranno un po’ più secchi, tagliateli in 2, tostateli per un minuto nel tostapane, imburrate e mangiate caldi.

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

4 Risposte a “Hot Cross Buns”

  1. Ciao Simonetta, volevo provare la tua ricetta, ma ho notato che non c’e’ zucchero nell’impasto, e’ una svista o proprio sono fatti senza niente? In tutte le altre ricette che ho visto in giro c’e’ sempre un po’ di zucchero. Grazie ciao

  2. Ciao Camilla, no, niente zucchero, ne va solo un pochino per la glassa. Sono appositamente poco zuccherati, le spezie danno la sensazione che ci sia e invece no!! Lol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.