Grattoni all’Uovo

I Grattoni all’uovo sono un formato di pasta molto piccolo, perfetti da fare in brodo. Prevedono l’uso di semplici ingredienti e sono deliziosi.Esistono sia i Grattoni che i Grattini, tutto dipende da quanto piccoli li desiderate. Se siete intolleranti alle uova, potete anche usare acqua al posto delle uova e usare solo farina e semola, senza il parmigiano, QUI troverete una ricetta molto semplice.

Sebbene io non abbia provato, so che è possibile usare un robot da cucina con lama, per preparare il tutto, basta mettere gli ingredienti nel boccale e tritare fino ad ottenere i Grattoni, tenete presente che più è duro l’impasto, quindi più farina ha, più piccola verrà la pasta.

Grattoni in brodo

Grattoni all’Uovo, Ingredienti per 4 persone:

  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di semola rimacinata
  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • pepe qb
  • noce moscata qb
  • 2 uova intere piccole ed un tuorlo (o 2 uova grandi)

Fate la classica fontana sulla spianatoia con le 2 farine, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e della noce moscata.

Rompete le uova all’interno della fontana ed, aiutandovi con una forchetta, cominciate ad incorporare gli ingredienti secchi con le uova.

Quando le uova saranno parzialmente amalgamate, lavorate bene con le mani.

Dovreste ottenere un composto piuttosto duro, ma omogeneo.

Fatene delle palline e lasciatele riposare per una mezz’ora.

collage

Grattugiate le palline di impasto con una grattugia per ottenere i vostri Grattoni, Il mio impasto era un po’ più morbido del solito, avendo usato uova medie e con l;aiuto dello schiaccia patate ed un coltello ben affilato, ho premito le palline e tagliato ciò che usciva, direttamente sulla spianatoia (come da foto), Li ho separati bene bene e lasciati seccate per una’ora.

Avevo preparato un buon Brodo di Pollo Arrosto che avevo anche filtrato, l’ho portato ad ebollizione. cotto i Grattoni fino a che non sono venuti a galla (un paio di minuti), ho spento il fuoco, fatto riposare un paio di minuti e servito. Come vedete alla foto, a Casa nostra siamo come gli orsi di  Riccioli d’oro, a chi piacciono i Grattoni brodosi, normali e poco brodosi 😉 Buon Pranzo!

005 grattoni

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.