Gnocchi alla Romana

Gli Gnocchi alla Romana sono un classico della cucina laziale, sono soffici, ricchi e molto gustosi. Non fatevi spaventare se non li avete mai fatti, ci vogliono solo 15 min per prepararli e una mezz’ora per cuocerli. Sono perfetti per stupire i vostri ospiti o per coccolarvi e coccolare.

Gnocchi alla Romana, A Pinch of Italy

Gnocchi alla Romana, Ingredienti

  • Semolino 250 gr
  • Latte 1 litro
  • Burro 100 gr
  • Uova 2 tuorli
  • Parmigiano reggiano 100 gr
  • Groviera 50 gr
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Per preparare gli gnocchi alla romana, prima di tutto preparate tutti gli ingredienti che vi saranno necessari, grattugiate il vostro Parmigiano e la Groviera e separate i tuorli dagli albumi.

 A questo punto versate il latte in una pentola capiente sul fuoco, insiame ad una noce di burro (presa dai 100 gr di burro che avete nella lista degli ingredienti) , ad un grosso pizzico di sale e alla noce moscata grattigiata; appena bollirà versatevi a pioggia il semolino, mentre mescolerete energicamente con una frusta, per evitare che si formino  grumi.

Cuocete il composto a fuoco basso per qualche minuto, fino a che il semolino risulti ben denso , dopodiché togliete la pentola dal fuoco ed incorporate al composto i due tuorli  e 80 gr di parmigiano reggiano.

Versate il composto ottenuto in una teglia capiente (preventivamente bagnata o oliata) e dai bordi bassi, io ho usato la leccarda del forno ben pulita, e livellatelo premendo con i palmi delle mani bagnate, ottenendo uno strato di circa 1 cm. Sciogliete il burro rimasto nel microonde o in un pentolino e con una piccola parte, ungete una teglia o delle teglie monoporzione, usando un pennello da cucina.

Accendete il forno a 200°. Non appena il semolino si sarà raffreddato, con l’aiuto di un bicchiere o un tagliapasta dai bordi bagnati, ricavatene tanti dischi del diametro di circa 5 cm (piu’ piccini de usate le pirofile monoporzione), che andrete ad adagiare nella pirofila sovrapponendo leggermente un disco all’altro. Quando avrete sistemato tutti i dischi nella pirofila, cospargete la superficie con il parmigiano rimasto ed il groviera grattugiato, e , sempre usando il pennello da cucina, irrorate con il burro la preparazione. Mettete la pirofila nel forno già caldo e lasciate gratinare i vostri Gnocchi alla Romana per circa 20-25 minuti, finchè si formerà una bella crosticina dorata. Servite ben caldi.

Ps: con gli “scarti”, una volta fatti i cerchietti, preparate un’altra piccola teglia, non saranno bellissimi da vedere, ma sono sempre ottimi da mangiare. Inoltre, ricordate che cosi come sono, prima della cottura in forno, potete surgelarli e metterli all’occorrenza in forno, da congelati, ci vorranno solo 10 min in più circa per cuocerli. Una manna quando avete ospiti all’improvviso o se la domenica volete prendervela comoda al mattino 😉

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.