Gateau di Patate, Tortino di Patate

Il Gateau di Patate o tortino di patate e’ un piatto tipico della tradizione del nostro bel Paese, è preparato con un morbido e soffice purè di patate ed è arricchito da un cuore di prosciutto cotto e formaggio filante, insomma è assolutamente divino e tutti lo adoreranno!

Vediamo come prepararlo:

Gateau di Patate, A Pinch of Italy 1

Gateau di Patate, Ingredienti

  • 1 kg di patate per purè (controllate sulle confezioni, spesso e’ specificato l’uso migliore)
  • 150 gr di formaggio tipo provola affumicata o groviera o anche un mix delle 2
  • 150 gr di prosciutto cotto o spalla
  • 70 gr di parmigiano
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte tiepido
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • pan grattato q.b.
  • burro q.b

Lessate le patate con tutta la buccia, controllate che siano cotte e mentre sono ancora bollenti, schiacciatele con lo schiacciapatate (io non le sbuccio, elimino le bucce man mano che si accumulano nello schiacciapatate stesso.

Mettete la purea di patate in una terrina capiente, aggiungete un pezzo di burro (regolatevi secondo le vostre abitudini e gusto), circa 30 grammi, sale e pepe q.b., un bel pizzico di noce moscata, il parmigiano, meno una cucchiaiata che servirà dopo, e l’uovo, mescolate subito e molto velocemente in modo da far amalgamare bene l’uovo senza che diventi “strapazzato”.

Gateau di Patate, A Pinch of Italy

Il composto dovrebbe essere molto solido, quindi aggiungete poco alla volta il latte tiepido, fino ad ottenere un composto soffice, ma non liquido o troppo molle.

Imburrate una terrina da forno, grande abbastanza per contenere tutto il purè, spolveratela di pan grattato e, aiutandovi con un cucchiaio, mettete 1/2 delle patate sul fondo.

Aiutandovi con una spatola bagnata, livellate bene tutto il purè, tritate grossolanamente il cotto ed il formaggio  e coprite il primo strato di patate, dopodiché ricoprite con tutta la purea restante e livellate sempre con la spatola bagnata.

Spolverate con un mix di pan grattato e parmigiano e mettete qua e là qualche fiocchetto di burro.

Cuocete in forno preriscaldato a 190C per 30 min circa o fino a che non abbia raggiunto una bella doratura.

Se preferite un composto più lento, aggiungete più latte, ma questo vi impedirà di poterne fare delle fette, se avete ospiti, la soluzione migliore e preparare e cuocere i Gateau di Patate in terrine monoporzione.

Fate riposare il Gateau di Patate 15 min prima di servire, e’ ottimo anche freddo e di presta benissimo ad essere tagliato a cubotti per un buffet freddo.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.