Il Formaggio Spalmabile Light fatto in casa e’ molto simile al classico Philadelphia per consistenza e cremosità, la scelta dello Yogurt da usare è la chiave per la perfezione. Ho scoperto questa preparazione grazie alla mia amica virtuale Tesia, che me ne ha parlato e non ho potuto non provare, grazie Tesia!
Qualche anno fa, in Italia, vendevano un formaggio cremoso chiamato Belgioioso, io e mio fratello Pierpaolo lo adoravamo, era solo leggermente più acidulo di un formaggio cremoso, ma molto più fresco, delizioso. Questa è una ricetta semplicissima, lo so, lo dico spesso, la questa e’ davvero a prova di novizio dei fornelli! Niente cotture, solo 2 ingredienti e 20 ore di riposo, siete curiosi? Vediamo di cosa abbiamo bisogno:
Formaggio Spalmabile Light Fatto in Casa:
Ingredienti
- 1 barattolo di Yogurt magro NON zuccherato
- 2 grammi di sale
Utensili:
- 1 Boccale abbastanza alto
- 1 strofinaccio pulito o della garza a maglia strettissima
- 1 elastico o spago da cucina
- 1 cucchiaio di legno
Aprite il contenitore dello Yogurt magro e versatevi un paio di grammi di sale, potete semplicemente metterne un pizzico, girare molto molto bene e assaggiare, in questo modo avrete un prodotto perfetto per i vostri gusti.
Prendete il vostro boccale, lo strofinaccio, il cucchiaio di legno e l’elastico.
Aprite lo strofinaccio e versatevi dentro tutto lo yogurt, prendete i 4 lembi (gli spigoli) e tirateli su, a mo’ di rete da pesca, prendete tutti i lembi piccoli e fate la stessa cosa.
Infilate l’elastico come se voleste dare una cosa di cavallo e stringetelo bene, più in basso è e meglio è, ma deve comunque essere al di sopra del livello dello yogurt.
Fate passare il cucchiaio di legno nell’elastico e appoggiate le 2 estremità sul bordo del boccale, in modo che il fagottino sia dentro. Tra il fagotto ed il fondo del boccale ci dovranno essere almeno 3 o 4 cm, in modo che il siero che colera’ fuori, non possa toccare lo strofinaccio.
Mettete in frigo a scolare per 20 ore circa. Togliete dal frigo, buttate il siero ed aprite il fagotto, aiutandovi con un cucchiaio, tirate su tutto il Formaggio Spalmabile, versatelo in una contenitore e conservatelo in frigo, anche per 5 o 6 giorni o consumatelo come preferite. Noi ce lo siamo spazzolato! Troppo buono!
Anche questo da provare