Pubblicità

Formaggio Spalmabile Light Fatto in Casa, Simil Philadelphia

Il Formaggio Spalmabile Light fatto in casa e’ molto simile al classico Philadelphia per consistenza e cremosità, la scelta dello Yogurt da usare è la chiave per la perfezione. Ho scoperto questa preparazione grazie alla mia amica virtuale Tesia, che me ne ha parlato e non ho potuto non provare, grazie Tesia!

Qualche anno fa, in Italia, vendevano un formaggio cremoso chiamato Belgioioso, io e mio fratello Pierpaolo lo adoravamo, era solo leggermente più acidulo di un formaggio cremoso, ma molto più fresco, delizioso. Questa è una ricetta semplicissima, lo so, lo dico spesso, la questa e’ davvero a prova di novizio dei fornelli! Niente cotture, solo 2 ingredienti e 20 ore di riposo, siete curiosi? Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

Formaggio Spalmabile Light fatto in Casa, Ricetta Facile, A Pinch of Italy (1)

Formaggio Spalmabile Light Fatto in Casa:

Ingredienti

  • 1 barattolo di Yogurt magro NON zuccherato
  • 2 grammi di sale

Utensili:

  • 1 Boccale abbastanza alto
  • 1 strofinaccio pulito o della garza a maglia strettissima
  • 1 elastico o spago da cucina
  • 1 cucchiaio di legno

Aprite il contenitore dello Yogurt magro e versatevi un paio di grammi di sale, potete semplicemente metterne un pizzico, girare molto molto bene e assaggiare, in questo modo avrete un prodotto perfetto per i vostri gusti.

Prendete il vostro boccale, lo strofinaccio, il cucchiaio di legno e l’elastico.

Aprite lo strofinaccio e versatevi dentro tutto lo yogurt, prendete i 4 lembi (gli spigoli) e tirateli su, a mo’ di rete da pesca, prendete tutti i lembi piccoli e fate la stessa cosa.

Infilate l’elastico come se voleste dare una cosa di cavallo e stringetelo bene, più in basso è e meglio è, ma deve comunque essere al di sopra del livello dello yogurt. 

Formaggio Spalmabile Light fatto in Casa, Ricetta Facile, A Pinch of Italy (2)

Fate passare il cucchiaio di legno nell’elastico e appoggiate le 2 estremità sul bordo del boccale, in modo che il fagottino sia dentro. Tra il fagotto ed il fondo del boccale ci dovranno essere almeno 3 o 4 cm, in modo che il siero che colera’ fuori, non possa toccare lo strofinaccio.

Mettete in frigo a scolare per 20 ore circa. Togliete dal frigo, buttate il siero ed aprite il fagotto, aiutandovi con un cucchiaio, tirate su tutto il Formaggio Spalmabile, versatelo in una contenitore e conservatelo in frigo, anche per 5 o 6 giorni o consumatelo come preferite. Noi ce lo siamo spazzolato! Troppo buono!

Seguiteci su Facebook

Pubblicità

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Una risposta a “Formaggio Spalmabile Light Fatto in Casa, Simil Philadelphia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.