Filetto di Salmone su Risottino ai Gamberetti

Il Filetto di Salmone su Risottino ai Gamberetti e’ un primo piatto saporito e leggero. Aggiungendo al risotto delle zucchine, otterrete un piatto unico adatto a tutta la famiglia

Filetto di Salmone su Risottino ai Gamberetti, a pinch of italy

 Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di salmone
  • 280g di riso
  • 400g di gamberetti
  • 60g di burro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1/2 cipolla
  • 1dl di vino bianco secco
  • sale
  • pepe

Per una versione molto light, riducete il burro a soli 20gr per la mantecatura e l’olio EVO a soli 2 cucchiai!

Filetto di Salmone su Risottino ai Gamberetti, a pinch of italy 2

Preparazione

In una pentola fate cuocere per 5 minuti le teste e i gusci dei gamberetti con la carota , il sedanoed un pizzico di sale in 1l di acqua. Una volta cotto il tutto, colatelo con un colino e tenete il brodetto ben caldo, vi servira’ per cuocere il vostro risottino.

Nel frattempo accendete il forno a 200C e quando sara’ a temperatura, mettetevi dentro il salmone con un filo di olio, un po’ di sale ed uno spicchio di aglio in una teglia coperta da carta stagnola. Cuocete per circa 20 min.

 In una casseruola per il risotto, fate rosolare la cipolla tritata finemente con 20g di burro, 1 dl di acqua ed un pizzico di sale. Quando la cipolla sara’ dorata fate tostare il riso a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiungendo il vino.

 Nel contempo, in una piccola casseruola fate sciogliere 20g di burro, aggiungete 2 cucchiai di olio, i gamberi, salate e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti.

Continuate la cottura del risotto a fuoco medio, bagnando di tanto in tanto con il brodo e qualche minuto prima che il riso sia cotto, aggiungete i gamberetti, pepate e mescolate.

A questo punto dovete far mantecare il risottino, quindi, spegnete la fiamma, aggiungete il burro rimasto ed il prezzemolo, mescolate bene, coprite e lasciate riposare un paio di minuti prima di servire.

Adagiate il filetto di salmone sul risotto e servite ben caldo. Et Voila’ il vostro Filetto di Salmone su Risottino ai Gamberetti e’ servito!

 

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Filetto di Salmone su Risottino ai Gamberetti”

  1. Caty grazie!!! se non sei contraria al Microonde, puoi cuocere il salmone per 2 min ed evitare di scaldare il forno. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.