La Farinata di Ceci è uno dei piatti tipici della cucina ligure. La cottura della farinata di ceci avviene al forno, su di una teglia dai bordi bassi, di forma rotonda o rettangolare. E’ molto, molto gustosa e se avete provato le panelle siciliane, soprattutto quelle fatte al forno, il sapore e’ molto simile.
Farinata di Ceci Ingredienti
- 100 g di farina di ceci
- 300 ml di acqua
- 6 cucchiai di olio EVO
- sale e pepe
Mescolate con una frusta 100 grammi di farina di ceci con 300 ml d’acqua, aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva ed un pizzico abbondante di sale e di pepe.
Lasciate riposare il tutto per almeno un’ora, c’è chi consiglia di preparare l;impasto al mattino per infornarlo alla sera, dopodiché mettete 2 cucchiai di olio EVO in una teglia dai bordi bassi e versate il composto di acqua, farina di ceci e olio in teglia. Infornate la farinata a 200 °C per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.
Se preferite potete aggiungere al composto delle erbe aromatiche come origano o rosmarino, ma in ogni caso, non dimenticate di servila con una bella spolverata di pepe nero.
Io uso una teglia ampia, perché la farinata mi piace che venga molto sottile e croccante, ma di solito dovrebbe essere di uno spessore di circa 1 cm, 1 cm e 1/2.
Questo è un piatto semplice e molto buono, annoverabile tra i più buoni e famosi street food italiani.
Dopo aver assaggiato quella tradizionale, potete provare la Farinata di Ceci anche con dello stracchino in un panino da hamburger, è da sturbo! 😉
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Questa ricetta è in cima alla mia lista di cose da fare…già mi immagino il profumino
Sara e’ facilissima e deliziosa, una parte l’ho fatta sottilissima e l’ho cotta fino a farla diventare croccante come chips, erano deliziose!
Ricetta velocissima e veramente squisita! Il tuo blog è una garanzia! 😉 Stasera, provo le panelle al forno, e so già che saranno un successone!
Le panelle, che buone!!!!!!
Sta in forno e l’odore è notevole