Crostata al cioccolato fondente e meringhe

 La Crostata al Cioccolato Fondente e Meringhe è molto semplice da fare e buonissima. Ricca, dal sapore deciso e non troppo dolce, è l’ideale se accompagnata da qualcosa di fresco, come ad esempio della panna liquida o, anche meglio, del gelato alla vaniglia o al cioccolato bianco. Provatela e sappiatemi dire!

crostata con ganache fondente e meringa, a pinch of italy

Ingredienti

  • 250 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 250 ml di panna da montare liquida
  • 3 meringhe abbastanza grandi

Foderate la vostra tortiera con la pasta frolla. Potete sia stenderla con il matterello, sia metterla a fette nella tortiera e schiacciarla con le mani, rifilate per bene i bordi, fate dei buchi sul fondo con la forchetta, rivestite di carta forno e riempite con legumi secchi o con quelli in ceramica. Cuocete a 180 C per una mezz’oretta o finché non sarà ben cotta e dorata sui bordi.

Nel frattempo che la frolla cuoce in forno, mettete a scaldare la panna, portatela QUASI a bollore e spegnete il fuoco. Aggiungete la Cioccolata fondente tagliata al coltello finemente e fate sciogliere bene, mescolate finché il tutto non sara’ ben amalgamato.

crostata con ganache fondente e meringa, a pinch of italy 2

Quando la frolla sara’ pronta, versatevi la vostra ganache ancora calda dentro, e muovete bene la base per far scorrere e livellate il cioccolato. Sbriciolate le vostre meringhe, mettetele a coprire e fare raffreddare. Riporre in frigo almeno per 2 ore prima di servire la vostra Crostata al Cioccolato Fondente e Meringhe.

Se preferite, potete far raffreddare la ganache e montarla prima di riempire la base, magari usando una sac a poche e, se le trovate o se le fate voi, decorate con delle micro meringhe e dei brillantini dorati edibili!

 

 

 

 

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

4 Risposte a “Crostata al cioccolato fondente e meringhe”

  1. Grazie Elisa!!! ♥ L’ho fatta al battesimo della mia piccola con 40gradi all’ombra, accompagnata con del gelato alla cioccolata bianca semore fatto da me ed ha spopolato!!! 😀 se la provi fammi sapere come va. ok?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.