Calamari Ripieni alle Mandorle

Calamari Ripieni alle Mandorle sono un secondo piatto delizioso e facile da preparare. In estate li potete cuocere sul barbecue ed in inverno vi bastera’ metterli in una pirofila ed infornarli.

Calamari ripieni alle mandorle, a Pinch of Italy

Ingredienti

  • 4 Calamari
  • 3 fette di pane raffermo
  • prezzemolo tritato
  • 2 spicchi d’aglio
  • la buccia grattugiata di un limone
  • succo di un limone
  • 3 cucchiai di mandorle tritate
  • olio EVO
  • sale e pepe
  • Ariosto insaporitore per pesce

Pulite ben bene i vostri calamari, se preferite potete chiedere al vostro pescivendolo di pulirli per voi, ma raccomandatevi di lasciare le pance chiuse (alcuni le tagliano con le forbici!!).

Mettete in un robot da cucina i tentacoli, l’aglio, il prezzemolo, il pane raffermo, le mandorle, la scorza di limone e un paio di cucchiai di olio EVO e tritate tutto molto bene. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, aggiungete un paio di cucchiai di acqua. 

Riempite i vostri calamari, spingendo bene il ripieno verso il fondo, schiacciateli un pochino e chiudete l’apertura con uno stuzzicadenti.

Preparate la marinatura usando il succo del limone, un po’ di olio EVO e 1/2 bustina di Ariosto insaporitore per pesce, mettete tutto in una busta di quelle per congelare, aggiungete i calamari, mescolate bene bene e fate riposare per una mezz’oretta.

Calamari ripieni alle mandorle, a Pinch of Italy 1

Accendete in BBQ e adagiatevi i vostri Calamari Ripieni, cuocete il tempo necessario, ricordandovi di spennellarli con la salsina della marinatura ogni tanto, devono essere ben dorati ma non li fate bruciacchiare troppo altrimenti risulteranno amarognoli.

In alternativa, infornate in forno preriscaldato per 20 min circa a 190C.

Tagliate i Calamari Ripieni a rondelle, infilate uno stuzzicadenti e serviteli freddi, accompagnandoli ad una salsina di olio EVO e Aceto balsamico per uno sfizioso finger food, o impiattateli interi serviti caldi, con una insalatina mista, condita con aceto balsamico ed olio EVO, di contorno.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Una risposta a “Calamari Ripieni alle Mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.