Bubble and Squeak Frittata

Il Bubble and Squeak è un piatto della tradizione anglosassone, che non può mancare il giorno di Santo Stefano o il giorno dopo il classico Sunday roast. Altro non è che un piatto di riciclo molto gustoso ed apprezzato. Si tratta, principalmente di un mix di patate arrosto avanzate e cavoletti di Brussel, ma in moltissime versioni si possono utilizzare anche piselli, carote ed altre verdure tipo la verza o il cavolfiore, o anche, bacon e prosciutto. Nella mia versione ne ho fatto una frittata, ma potete omettere e uova e farlo come tradizione vuole.

Bubble and Squeak

Bubble and Squeak, Ingredienti

  • 300 g patate arrosto avanzate
  • 100 g cavoletti di Brussel (precedentemente lessati e ripassati in padella con burro, 1/2 cipolla tritata finemente e 50 g pancetta a cubetti)
  • 4 cucchiai di olio
  • 4 uova
  • altra verdura avanzata, io avevo carote e piselli lessi
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • un goccio di latte
  • sale e pepe

Mettete a scaldare l;olio in una padella antiaderente, una volta caldo, mettetevi le verdure che avrete precedentemente schiacciato grossolanamente con una forchetta.

Fate cuocere a fuoco medio fino a che non sia ben rosolato, rigando di tanto in tanto. Se serve aggiustate di sale.

In una ciotola sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano, dopodiché versate in padella, mescolate velocemente per amalgamare le verdure alle vuova, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Cuocete per qualche minuto e poi, aiutandovi con il coperchio, rigirate la frittata e cuocetela er bene anche sull;altro lato.

Una volta cotta, mettete la vostra Bubble and Squeak Frittata in un piatto e servite calda o fredda.

Bubble and Squeak Frittata, A Pinch of Italy

Come dicevo nell’introduzione, potete omettere il preparato di uova per fare il Bubble and Squeak Originale e lasciare che si formi una bella crosticina, e poi rigirare il tutto, senza romperlo, aiutandovi con un coperchio, in modo che anche l’altro lato faccia una crosticina che aiuti il tutto a restare compatto.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.