Brownie in Tazza

Brownie in Tazza tornano utilissimi quando vi viene quella voglia irresistibile di dolce, ma non avete tempo o voglia di mettervi a infornare torte. Velocissimi e buonissimi, una volta provati, non potrete più fare a meno di questi deliziosi Brownie in Tazza.

Brownie in Tazza, Ricetta Internazionale, A Pinch of Italy 1

Brownie in Tazza, Ingredienti

  • 30 g di zucchero semolato
  • 35 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai pieni di olio di semi o 2,5 cucchiai di burro fuso
  • 3 cucchiai di acqua
  • gelato alla vaniglia (opzionale)

Appoggiate la vostra tazza sulla bilancia da cucina, versate in tazza la farina setacciata con lo zucchero, il pizzico di sale ed il cacao in polvere.

Aggiungete i due cucchiai di olio di semi ed i tre cucchiai di acqua.

Mescolate molto bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo, liquidino e molto cremoso.

Mettete nel Microonde e cuocete per 1 minuto e 40 secondi circa alla massima intensità.

Decorate il vostro Brownie in Tazza con dello zucchero a velo ed accompagnate, ancora caldo, con del gelato alla vaniglia.

Brownie in Tazza, Ricetta Internazionale, A Pinch of Italy

CONSIGLIO 1: Non dimenticate che la caratteristica più importante dei Brownie, che siano in tazza o in teglia, è che non vanno completamente cotti, come di solito fareste con una torta, i Brownie vanno lasciati un po’ in dietro di cottura, in modo che restino umidi e “pastosi”. State tranquilli, non avendo lieviti e soprattutto uova, questo tipo di cottura è assolutamente sicura e non pericolosa per la salute. Quindi non cedete alla tentazione di cuocerli più a lungo, non è assolutamente necessario.

CONSIGLIO 2: Se preferite i Brownie in Tazza più dolci o più amari, giocate con le quantità di zucchero e cacao per trovare la combinazione migliore per i vostri gusti.

Ps. La mia tazza era molto capiente e quindi ho fatto dose doppia, raddoppiando anche i tempi di cottura, in una tazza normale con le dosi che vi ho dato, il Brownie arriverà a meta’ altezza, in questo modo non rischierete esondazioni e sarà la razione giusta per una persona.

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

13 Risposte a “Brownie in Tazza”

  1. Agnese grazie mille! Mi sto emozionando, sono molto sensibile ai complimenti!!!!! 😀

  2. Grazie, poi fammi sapere! C’e’ chi mette un pizzico di lievito per dolci, ma io non ho provato ancora 😉

  3. Ciao Simonetta, il tuo blog è quello che seguo di più!
    le tue ricette sono fantastiche!! ^_^

    Ieri sera ho provato a fare i tuoi brownie in tazza e sono venuti una meraviglia!!!
    L’unico piccolo dubbio che ho… con il microonde a 1000 faccio andare sempre per 1 minuto e 40 o qualcosina di meno? perchè non sono sicuro se mi son venuti un pochino troppo asciutti.

  4. Buongiorno Ale, grazie mille per la tua lealta’ e per l’affetto che mi dimostri, non sai quanto piacere mi faccia leggere le tue parole!
    Per quanto riguarda i Brownies, che siano in tazza o al forno, devono rimanere umidi, quindi io direi che potresti farli cuocere anche 15 secondi in meno e vedere come vengono, Purtoppo tempi di cottura e temperature devono necessariamente essere indicativi, sta poi a voi che mi seguite, aggiustarli un pochino a seconda di come funzionano i vostri elettrodomestici 😉

  5. Perfetto! grazie mille per la dritta. Riprovo togliendo una quindicina di secondi e poi ti aggiorno ^_^

    Grazie ancora!

  6. sembrano buonissimi! vorrei farli ma non ho il forno a microonde… 🙁 . Si possono cuocere anche nel forno normale? a che temperatura e per quanto? Grazie!

  7. volendo usare il forno al posto del microonde, è possibile e quali sono i tempi e la temperatura??

  8. Una domanda, se invece della farina usassi la fecola di patate o l’amido di mais, dovrei usare le stesse dosi della farina?

  9. Ciao Stefano, io sostituirei con la fecola di patate, non ho provato, ma so, che di solito per 125 g di farina si possono usare 100 g di fecola. Spero di essere stata utile, poi fammi sapere come viene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.