Bonhomme o Cougnou, Brioche Belga

Il Bonhomme o Cougnou è una brioche tipica belga o di alcune zone della Francia, ha la forma di un pupazzo di neve e tradizionalmente viene servita durante il periodo natalizio.

bonhomme
bonhomme

In realtà questo pane dolce ha una forma che ricorda quella del bambino Gesù in fasce, ma può anche essere formato da 2 piccole palline intervallate da una pallina più grande, risultando in una brioche a due teste.

Nell’impasto solitamente, troveremo uvetta e zucchero perlato, tipico prodotto belga, ma c’è chi omette l’uvetta e preferisce sostituirla con gocce di cioccolato.

In Belgio si suggerisce di servire i bonhomme con una bella tazza di cioccolato caldo, e chi siamo noi per interrompere tale meravigliosa tradizione???

Bando alle ciance, mettiamo le mani in pasta!

Bonhomme, ingredienti per per circa 20 cougnous da 100 gr

  • 1 kg di farina tipo manitoba
  • 400-450 ml di latte intero appena tiepido
  • 4 tuorli d’uovo
  • 50 g di lievito di birra fresco o 14 di lievito di birra secco
  • 300 g di burro fuso riportato a temperatura ambiente
  • 20 grammi di sale
  • 120 g di zucchero semolato
  • 200 g uvetta
  • 400 g di zucchero perlato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Versate nella planetaria la farina, mettete da un lato il sale e dall’altro il lievito secco (seguite le istruzioni del lievito secco se dovesse aver bisogno di essere attivato, come da pacchetto) insieme allo zucchero.

Versate il burro ed i tuorli di uovo e accendete la planetaria con il gancio al minimo, aggiungete 350 ml latte per cominciare ed aggiungete il resto progressivamente fino ad otterrete un impasto morbido ed omogeneo e mescolate per bene.

Siccome le farine sono tutte molto diverse tra loro se doveste notare che l’impasto invece è troppo duro, potete aggiungere poco alla volta dell’altro latte appena tiepido fino ad ottenere un impasto soffice, ma non troppo morbido.

Impastate a velocità 3 per 15 minuti circa, fate incordare per bene l’impasto che dovrà risultare essere elastico e molto liscio.
Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare il panetto per una mezz’oretta.

Ovviamente tutto questo procedimento si può fare creando la classica fontana di farina e lavorando il tutto a mano, ci vorrà un pochino di olio di gomito, ma ne varrà la pena, io spesso lavoro gli impasti a mano anche se ho la planetaria, da molta soddisfazione in più!

bonhomme
bonhomme

A questo punto prendete l’impasto, appiattitelo un pochino con le mani e incorporate l’uvetta e lo zucchero perlato a mano, fino che tutto non sia ben distribuito. A questo punto, aiutandovi con un coppa pasta o un coltello, tagliate l’impasto in tanti pezzi da circa 100 gr, ma potete anche fare delle brioche da 75 grammi se preferite.
arrotolate ogni pallina, modellando una testa piccina ed un corpo ovale piu’ grande e lungo, con il coppa pasta fate dei tagli a formare gambe e braccia, come da foto.

Disponete i bonhomme cosi formati sulle teglie con carta forno, copriteli con dei canovacci e fateli lievitare per 1 ora e 30 circa, o comunque fino al raddoppio.

Spennellatele con un mix di tuorlo e latte ed infornatele in forno già caldo ventilato a 200 C per 15 min circa o finché non saranno ben dorate, fate raffreddare e servite con una bella tazza di cioccolata calda.
Enjoy!
Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.