Biscotti al Limone

I Biscotti al Limone, sono profumatissimi e deliziosi, hanno un guscio sottile dolce e croccante ed un cuore dalla consistenza unica. Io ne sono innamorata, sono in un periodo in cui adoro tutto ciò che è aromatizzato al limone e questi soddisfano a pieno il mio palato.

Biscotti al limone, a pinch of italy

Biscotti al Limone, Ingredienti

  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g. di zucchero
  • 1 uovo medio
  • buccia grattugiata di 2 limoni medi
  • succo di un limone medio
  • 250 g. di farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • zucchero semolato q.b.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate a crema il burro, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

A questo punto aggiungete l’uovo intero, mescolate bene ed aggiungete la buccia del limone grattugiata ed il succo di un solo limone, poi la farina e il lievito setacciati.

L’impasto dovrebbe risultare morbido, come una normale frolla montata, ma non una pappa, quindi se dovesse risultare troppo morbido ed appiccicoso, potete aggiungere un altro pochino di farina (le dimensioni dei limoni variano molto e quindi è possibile che abbiate messo più succo del dovuto).

Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo freezer per 15/20 min circa. Nel frattempo accendete il forno a 180 C ventilato.

Tirate l;impasto fuori dal freezer, versate dello zucchero semolato in una ciotola e dello zucchero a velo in un’altra. Formate delle palline grandi come una noce, passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, disponetele sulla leccarda del forno foderata di carta forno e 8/10 minuti non di più altrimenti scuriscono.

Appena sfornati i Biscotti al Limone saranno ancora morbidi, quindi trattateli con delicatezza e fateli raffreddare in teglia. Si conservano in una scatola di latta anche per 10 giorni, non che i miei durino cosi a lungo, visto la golosaggine!!!

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.