Baccalà in Umido

Il Baccalà in Umido che propongo fa parte della tradizione della nostra cucina, volendo lo si può lasciare un po’ più brodosetto come se fosse una zuppa, aggiungere capperi e/o olive e patate, o ancora servirlo con crostini di pane o una buona polenta, a voi la scelta.

Baccalà in Umido, A Pinch of Italy

Baccalà in Umido, Ingredienti

  • 1/2 chilo di Baccalà
  • 1 cipolla media
  • 1 carota media
  • 2 coste di sedano
  • Olio EVO
  • sale q.b.
  • 1 scatola di pelati
  • pepe se piace

La preparazione del Baccalà in Umido non è difficile, ma necessita di almeno tre giorni di ammollo del baccalà in acqua fredda da cambiare due volte al giorno, in modo da dissalarlo per bene.

Trascorso il tempo necessario, il baccalà va privato delle lische, almeno le piu grandi e visibili se possibile.

In una casseruola fate appassire la cipolla, la carota ed il sedano tritati finemente con qualche cucchiaio d’olio extra vergine.

Unite il baccalà, tagliato a cubotti abbastanza grandi, dalla parte della pelle e fatela croccantare ben bene e lasciatelo insaporire per qualche minuto.

Quindi, aggiungete 1 barattolo di polpa di pomodoro o pomodori pelati (c’è chi usa la passata, ma per me, il sugo viene troppo denso e pesante) 1/3 di bicchiere di acqua e cuocete per circa 30-40 minuti a fuoco moderato, rimestando di tanto in tanto senza rompere i pezzi di baccalà.

A cottura ultimata, se serve, aggiustate di sale e pepe e decidete se lo volete molto ristretto o a zuppa, quindi aggiustate anche di acqua e servite il baccalà in umido con dei crostini di pane o della buona polenta.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.