Apple Pie

Ahhhh la Apple Pie, facile e buonissima, sicuramente uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti, specialmente se mangiata calda, accompagnata da crema pasticcera o gelato alla vaniglia!

apple pie, ricetta internazionale, a Pinch of Italy

La pasta per preparare la nostra Apple Pie e’ quella brise’, che si fa usando i polpastrelli o con il robot da cucina, semplicemente mischiando

  • 200gr di farina
  • 100gr di burro freddo di frigorifero

e quando arriva ad avere una consistenza farinosa, aggiungere

  • 70ml di acqua ghiacciata.

ingredienti per il ripieno

  • 6 mele bramley o golden
  • 4-5 cucchiai di zucchero di canna
  • cannella in polvere qb
  • 1 cucchiaio di farina
  • qualche fiocchetto di burro

Per il ripieno della Apple Pie avrete bisogno di 6 mele belle grandi (io uso le Bramley Apples che si usano qui in Uk per fare dolci di vario tipo, perchè sono dolci, ma leggermente acidule) tagliate a pezzetti, mischiate ben bene con cannella qb, 4 o 5 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di farina e qualche fiocchetto di burro.

Dividete la brise’ in 2 pezzi(uno leggermente piu grande dell’altro), stendete con un matterello il pezzo grande per foderare la vostra teglia(quella da crostata di coccio e’ la mia preferita), versateci dentro le mele “condite” e ricoprite con il restante impasto(steso con il matterello). Chiudete i bordi ben benino, spennellate di latte, cospargete di zucchero, fate qualche taglio sulla cupola e infornate in forno pre-riscaldato a 180C fino a doratura.

Servite la Apple Pie calda con gelato o crema custard.

Seguici su Facebook

a a a a a a a a a a a a a  a a a a a a a a a a a a a a a  a a a a a a a a a a a a a a a  a a a a a a  a a a a a a a a a a a  a a a a a a a a a a a a  a a a a a a a a a a a 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Apple Pie”

  1. questa è diventata una della mie torte preferite in assoluto!!! buonaaaaaaaaaaaaa! brava Simo

  2. Grazie Elisa!!! io amo anche il crumble di mele. Postero’ prestissimo la ricetta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.