Tartare di manzo con zucchinette marinate, capperi e cipolle rosse in agrodolce

Stasera vi propongo un antipasto gourmet. Volete stupire i vostri ospiti? Ci riuscirete sicuramente con questo piatto. L’ho mangiato parecchi anni fa in un ristorante e l’ho voluto replicare con qualche modifica…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g carne bovina
erba cipollina
capperi sotto sale
cipolla rossa di Tropea
aceto di vino bianco
zucchero
olio extravergine d’oliva
limone
sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Ho affettato e tritato grossolanamente una cipolla rossa. L’ho soffritta a fuoco lento in un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva per circa dieci minuti. Ho scolato l’acqua che ha rilasciato e l’ho messa a cuocere nuovamente a fiamma media con cinque/sei cucchiai di aceto bianco e un cucchiaio di zucchero. Non appena l’aceto e’ evaporato e lo zucchero si e’ caramellato, ho spento il fuoco.

Con un pelapatate ho affettato sottilmente una zucchinetta e l’ho messa a marinare con olio, aceto, sale e pepe.

Con un coltello molto affilato ho tagliato a cubetti la fetta di carne.

In un piatto ho condito la carne con sale grosso, pepe nero, erba cipollina, ho aggiunto dei capperi tritati e l’ho messa in frigo per circa un’ora.

Dopo il periodo di riposo in frigo ho iniziato a comporre il piatto: ho scolato due fette di zucchina dal liquido di marinatura. Le ho adagiate su un piatto e con l’attrezzo per fare le palline di gelato ho realizzato della piccole sfere di tartare. Le ho sistemate sulle fette di zucchina.

Ho completato il piatto aggiungendo qualche altro cappero, altre fette di zucchina e dei piccoli mucchietti di cipolle rosse. Al momento di servirle ho spremuto qualche goccia di limone sulla carne. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria