Paccheri con zucchinette, pomodoro e gamberi

E’ un piatto delle feste, perfetto se dovete preparare per molti ospiti. Potete prepare il condimento in anticipo e condire la pasta all’ultimo momento. Di solito piace anche ai palati piu’ esigenti e ai piu’ piccoli (in questo caso eliminate vino e pepe).

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g gamberetti
2 zucchinette tipo genovesi
3 cucchiai da tavola polpa di pomodoro
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
Mezzo bicchiere vino bianco

Strumenti

Passaggi

Con un pelaverdure ho tolto la buccia alle zucchine. Le ho fritte in abbondante olio e messe da parte su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

In una padella ho soffritto uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva, sfumato con il vino bianco e ho aggiunto due cucchiai di polpa di pomodoro, giusto per dare colore, un pizzico di sale e una grattata di pepe. Ho aggiunto i gamberi, mezzo bicchiere d’acqua e dopo qualche minuto anche le zucchine fritte precedentemente. Ancora qualche minuto e ho spento il fuoco.

Nel frattempo ho cucinato la pasta e l’ho saltata nella padella insieme al condimento. Mentre la pasta cucinava ho preparato un olio alla menta, frullando semplicemente dell’olio extravergine di oliva, una presa di sale e della mentuccia fresca. Ho impiattato la pasta mettendo anche qualche goccia di olio alla menta. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria