Bentrovati amici, oggi vi propongo questa deliziosa torta di mele allo yogurt, un sofficissimo dolce alle mele un pò diverso dal solito in quanto ha nel suo impasto yogurt e farina di mandorle, una bontà che dovete assolutamente provare, liberamente tratta dal blog della bravissima Leyla, “Dulcisss in forno”, fateci un giretto, ne vale assolutamente la pena!!! 🙂
Ingredienti:
- 200 g. di farina 00
- 150 g. di zucchero
- 3 uova
- 3 mele piccole
- 70 g. di burro
- 120 g. di yogurt bianco
- 50 g. di mandorle tritate finemente
- 3 cucchiai di acqua calda
- 1 pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Frullare le mandorle con 100 g. di zucchero.
Montare le uova con i tre cucchiai di acqua calda, aggiungere lo zucchero rimanente e continuare a montare.
Aggiungere lo yogurt, il burro a temperatura ambiente in pezzi piccoli e il pizzico di sale.
A questo punto inserire nel composto la farina 00, la farina di mandorle precedentemente preparata e il lievito setacciati, continuare a mescolare con una spatola fino ad ottenre un composto omogeneo.
Versare il composto in una tortiera di 24/26 cm. circa, imburrata e infarinata.
Disporre le mele, precedentemente tagliate a fettine (io lo faccio all’ultimo momento per evitare che anneriscano), sul composto, in questo modo…
Infornare in forno ventilato preriscaldato ad una temperatura di 160° per 50 minuti circa e comunque fino a completa doratura (controllate sempre che la torta sia cotta all’interno con uno stecchino!!!).
Trascorso il tempo indicato togliere la torta dal forno e far raffreddare nella pentola.
Quando la torta di mele sarà ben fredda, sformare dalla pentola e cospargere con zucchero a velo.
Preparazione Bimby:
Mettere nel boccale le mandorle e 100g. di zucchero, Velocità Turbo, 20 secondi
Aggiungere tutti gli ingredienti tranne il lievito e le mele, Velocità 6, 20 secondi, Velocità Turbo, 10 secondi (il composto deve risultare liscio e senza grumi).
Infine aggiungere il lievito, Velocità 4/5, 5 secondi.
Procedere come indicato sopra.
P.S. Ecco cosa ho trovato questa mattina dopo che la famiglia ha fatto colazione, non ho fatto neanche in tempo a sformarla e a mettere lo zucchero a velo, diciamo che hanno gradito!!! 😉
Grazie di cuore Monica ! Sono davvero felice che ti sia piaciuta ! Ho pensato di creare questa ricetta con ingredienti che io adoro: lo yogurt, le mandorle e le mele ! Un mix di leggerezza e di genuinità che piace ! 🙂 Onorata di essere stata citata nel tuo blog ! 🙂 Un abbraccio, Leyla
Onorata io di aver realizzato una tua ricetta, ha avuto un grandissimo successo grazie a te!!! 😀
Bellissima, complimenti! Anche noi ne abbiamo fatta una ieri molto simile alla tua, con lo yogurt, ma con le mele all’interno dell’impasto ^_^ Ciao e buon weekend!
Buon fine settimana anche a voi!!! 😀