Buon venerdì amici, oggi vi propongo un piatto semplice ma davvero molto gustoso la teglia di patate e carciofi, questa è una delle tante ricette “espresse” che la mia mamma prepara da sempre, perchè espresse? Semplice! I miei genitori gestivano un bar/gelateria che portava loro via moltissimo tempo, mia madre aiutava mio padre e in più pensava ad accudire quattro figli (ebbene sì, siamo in quattro) e a gestire la casa, di conseguenza il tempo per cucinare era davvero poco, quindi per lei era necessario realizzare dei piatti semplici, veloci ma comunque buoni; con il passar del tempo ha “affinato” questa sua arte applicandola ad ogni tipo di pietanza come per l’appunto questa teglia di patate e carciofi. Il procedimento è semplice e, soprattutto, veloce, seguite la ricetta e vedrete che bontà!
Ingredienti:
- 3 carciofi medi
- 4 patate medie
- olio evo
- sale
- pangrattato
- prezzemolo e aglio (facoltativi)
Procedimento:
Sciacquare per bene le patate, pelarle e farle a fettine.
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, le punte e il fondo ed eliminando l’eventuale fieno che si trova al centro.
Prendere una pentola adatta sia ai fornelli del gas che al forno di dimensioni di 22/24 cm. e irrorarla con 5 cucchiai di olio evo.
Distribuire uno strato di patate e coprire con uno strato di carciofi tagliati a fettine man mano che li si mette in pentola, irrorare con olio, sale ed eventualmente un pezzettino d’aglio e del prezzemolo tritato (io non li ho messi perchè in famiglia non gradiscono).
Fare un altro strato di patate, poi di carciofi e aggiungere un pò d’olio, sale, pezzettino d’aglio e prezzemolo continuando fino ad esaurimento degli ingredienti.
Concludere con uno strato di patate che cospargerete con olio.
A questo punto la teglia di patate e carciofi dovrebbe essere cotta in forno ma per velocizzare la preparazione aggiungere dell’acqua nella pentola, deve arrivare alla sua metà, chiudere con un coperchio o anche con della carta in alluminio e mettere sul gas a fiamma vivace, quando l’acqua comincia a bollire, mettere il gas al minimo e far cuocere per 15/20 minuti fino a quando le patate non si ammorbidiscono.
A questo punto, togliere il coperchio, cospargere con abbondante pangrattato e mettere la pentola in forno, temperatura 200°, forno statico, per 10 minuti circa (anche meno, dipende dalla potenza del forno) e far dorare il tutto.
Una volta pronta, togliere la teglia di patate e carciofi dal forno, farla rassettare per qualche minuto e servire.
Io ci metto il riso , Il procedimento è lo stesso:
Olio patate tagliate a fettine, riso adatto quello x imballo, carciofi a spicchi .
Una spolverata di grana prezzemolo aglio pepe olio e aggiustato di sale.Poi di nuovo patate riso…. almeno tre stati per ginire con patate spolverizzate con pan grattato olio
Bella variante Patrizia, sicuramente la provo! 😀