Buongiorno amici miei, finalmente sabato! Oggi è la giornata ideale per rilassarsi, niente di troppo impegnativo per tutto il week-end, solo un delizioso ozio che mi ha fatto pensare di proporvi questi velocissimi saccottini alla crema, un dolce della domenica realizzato con pochi ingredienti e con estrema facilità , sono necessari della crema pasticcera, due rotoli di pasta sfoglia e quindici minuti di forno per preparare dei fragranti dolcetti con i quali concludere il vostro pranzo domenicale o la vostra cena del sabato con gli amici più cari .
Ingredienti:
- due rotoli di pasta sfoglia quadrata (quella che si trova nel banco frigo del supermercato)
- una dose di crema pasticcera (io vi consiglio vivamente questa, è buonissima!)
- zucchero a velo
Procedimento:
Preparare la crema pasticcera come indicato nel link sopra (ad ogni modo potete preparare la crema che più preferite o potete farcire i saccottini con nutella, marmellata…sbizzaritevi!).
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in tanti rettangoli usando una rotella “tagliapizza” o un coltello ben affilato.
Mettete una dose di crema su una metà dei rettangoli, bagnantene i bordi con del latte e chiudeteli per bene.
Definite bene i rettangoli tagliandoli lungo i bordi con la rotella/coltello, con un pennello bagnatene la superficie con del latte e, sempre con un coltello ben affilato, effettuate tre taglietti sulla superficie.
Mettere in forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa 15 minuti fino a completa doratura.
Togliere dal forno, far raffreddare servire cosparsi con zucchero a velo.
Have a nice week-end!!! 😀