Bentrovati amici di A pancia piena, oggi vi propongo questa deliziosa quiche realizzata con un delicato impasto al vino e farcita con zucchine e ricotta, da provare!
Pasta al vino
Ingredienti:
- 100 g. di vino bianco secco
- 80 g. di olio di semi di arachidi (oppure olio evo)
- 300 g. di farina 00
- 10 g. di sale
Ripieno
Ingredienti:
- 4 zucchine medie
- 100 g. di ricotta
- 2 uova
- 100 g. di latte
- 30 g. di parmigiano
- 20 g. di olio evo
Preparazione:
Mettere l’olio in una larga padella antiaderente e farlo scaldare, nel frattempo tagliare le zucchine a rondelle sottili.
Mettere le zucchine in pentola e farle cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti, salare.
Mettere le zucchine in un colino in maniera tale che perdano i liquidi e preparare la pasta al vino…
Mettere la farina in una coppa capiente e aggiungere pian piano il vino, l’olio e il sale, (volendo potrebbe anche essere usato l’olio evo, il sapore sarà molto più deciso, comunque ottimo!)
Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e stendere con l’aiuto di un matterello, è un impasto morbido e si stende molto facilmente.
Una volta steso, arrotolare l’impasto attorno al matterello e posizionarlo sulla pirofila, farlo aderire per bene e bucherellarlo con una forchetta.
Stendere le zucchine sulla base e mettere in una coppa le uova, il latte, la ricotta (schiacciata con una forchetta) e il parmigiano amalgamandoli come se si facesse una frittata.
Mettere il tutto sulle zucchine, livellare con una forchetta e abbassare i bordi della base verso l’interno
Coprire con un foglio di stagnola e mettere in forno caldo ad una temperatura di 180 ° per 40 minuti circa, a metà cottura togliere la stagnola per dare modo alla quiche di cuocere in modo omogeneo.
Ecco come si presenta appena sfornata….
Se vuoi preparare la chique con la variante ai carciofi clicca qui…
[banner]