Buongiorno, oggi vi propongo questa sfiziosa quiche con bietole, una gustosa torta salata realizzata con pasta al vino e farcita con bietole, uova, formaggio e ricotta, un piatto che può essere considerato come unico sia per pranzo che per cena per la completezza dei suoi ingredienti, io l’ho provata anche con le zucchine e con i carciofi, ogni volta un sapore diverso per una bontà davvero unica!
Ingredienti per la pasta al vino:
- 100 g. di vino bianco secco
- 80 g. di olio di semi di arachidi (oppure olio evo)
- 300 g. di farina 00
- 10 g. di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 200 gr. di bietoline
- sale q. b. (da aggiungere quando si lessano le bietole)
- 100 g. di ricotta
- 2 uova
- 100 g. di latte
- 30 g. di parmigiano
Procedimento:
Mondare le bietole e tagliarle in lunghezza e in larghezza, far bollire dell’acqua in una capiente pentola, aggiungere il sale e lessare la verdura.
Una volta cotta, scolarla e lasciarla nel colino affinchè perda l’acqua di cottura e si raffreddi.
Adesso prepariamo la pasta al vino…
Mettere la farina in una coppa capiente e aggiungere pian piano il vino, l’olio e il sale, (volendo potrebbe anche essere usato l’olio evo, il sapore sarà molto più deciso, comunque ottimo!)
Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e stendere con l’aiuto di un matterello, è un impasto morbido e si stende molto facilmente
Una volta steso, arrotolare l’impasto attorno al matterello e posizionarlo sulla pirofila, farlo aderire per bene e bucherellarlo con una forchetta.
Stendere le bietole scolate e ben strizzate sulla base e mettere in una coppa le uova, il latte, la ricotta (schiacciata con una forchetta) e il parmigiano amalgamandoli come se si preparasse una frittata.
Mettere il composto ottenuto sulle bietole, livellare con una forchetta e abbassare i bordi della base verso l’interno.
Coprire con un foglio di stagnola e mettere in forno caldo ad una temperatura di 180 ° per 40 minuti circa, a metà cottura togliere la stagnola per dare modo alla quiche di cuocere in modo omogeneo.
Ecco come si presenta appena sfornata….
Versione bimby:
Lavare le foglie di bietola e tagliarle in lunghezza e in larghezza. Inserirle nel boccale con mezzo misurino d’acqua e il sale. Cuocere 25 minuti 100° vel. Antiorario/soft.
Togliere le bietole dal boccale e metterle in un colino per far perdere loro l’acqua di cottura.
Nel frattempo preparare la pasta al vino….
Versare nel boccale l’olio e il vino, emulsionare: 10 sec., vel. 4
Aggiungere la farina e il sale, impastare: 1 min., vel Spiga .
Procedere come indicato sopra.