Polpette di uova (ricetta pugliese)

Print Friendly, PDF & Email

polpette di uova a pancia piena blog

Buongiorno amici, oggi vi propongo le polpette di uova pugliesi, un piatto tipico della tradizione della mia terra, realizzate con pochi e semplici ingredienti possono essere presentate con una serie di antipasti a base di verdure o come secondo piatto facendo la gioia dei più piccoli…

Ingredienti:

  • 100 g. di formaggio grana (se preferite un sapore più deciso potete sostituire metà dose con del pecorino)
  • 1/2 pagnotta di pane raffermo
  • latte q.b.
  • 5 uova
  • prezzemolo tritato
  • aglio tritato
  • sale
  • olio di semi di girasole per friggere

Preparazione:

Immergere la pagnotta nel latte e nel frattempo amalgamare le uova con il formaggio.

Strizzare la pagnotta e aggiungerla al composto, in seguito aggiungere il prezzemolo, l’aglio e un pizzico di sale (io non ho potuto aggiungere l’aglio perchè le mie bimbe non lo gradiscono) e  mescolare, l’impasto deve essere cremoso (non molto liquido…).

Prendere una pentola dai bordi alti, versarvi l’olio di semi e far raggiungere la temperatura, a questo punto prendere l’impasto “a cucchiaiate” e farlo friggere, ottenendo così tante soffici polpettine.

Un consiglio: l’olio non deve essere troppo caldo, si corre il rischio di avere polpette perfettamente dorate fuori e crude all’interno, inoltre cercate di non fare polpette troppo grandi, così cuoceranno in breve e in maniera uniforme.

Man mano che cuociono disporle su di una pirofila rivestita con carta assorbente.

A questo punto la tradizione vuole che le polpette siano “tuffate” in un sughetto di pomodoro, fatte bollire per qualche minuto e servite ma a casa mia la tradizione non ha avuto modo di essere espletata , le polpette sono finite ancor prima che potessi rendermene conto, le bimbe appena rientrate da scuola le hanno gustate come squisito “antipasto” e quelle in foto sono le ultime “superstiti”….alla prossima! 🙂

[banner]

 

2 Risposte a “Polpette di uova (ricetta pugliese)”

  1. sono pugliese anch’io e queste polpette amate da tutta la famiglia le faccio spesso,dalle mie parti(gargano) con questo impasto facciamo gli involtini di bologna (un cucchiaio in fetta bologna arrotolata e fermata con stecchino e cucinati in un sugo con salsa e basilico con il quale condisco la pasta e per secondo gli involtini) sono super buoni,provare per credere!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. si presumo come ha detto che e’ pugliese forse non doc . primo tutto ciò che è pugliese si cuoce con olio di olive e poi noi pugliesi mangiamo il pecorino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.