Buon sabato amici, oggi vi propongo una ricetta particolare, il plumcake al cacao con farina di riso, un dolce dedicato a chi ha problemi di celiachia ma non vuole rinunciare al dolce; la sua forma può sembrare bizzarra ma il consenso familiare è stato unanime, un dolce buono anche se realizzato con farine “alternative”.
Il procedimento è alquanto semplice e avete modo di realizzarlo con il metodo tradizionale ma anche con l’aiuto del Bimby, in poco tempo avrete un plumcake degno delle migliori colazioni.
Ingredienti:
- 130 g. di burro
- 150 g. di zucchero
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 125 g. di farina di riso finissima
- 145 g. di fecola
- 35 g. di amido di mais
- 25 g. di cacao
- 40 g. di latte
- 1 bustina di vanillina
- 10 g. di lievito per dolci
- 2 pizzichi di sale
Procedimento:
Sbattere le uova con il tuorlo.
A parte montare il burro con lo zucchero, il latte e la vanillina e versare poco per volta le uova sbattute nel composto facendole amalgamare gradualmente.
A questo punto setacciare sulla massa le farine, il cacao, il lievito e il sale e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendere uno stampo da plumcake avente come dimensioni 25 x 11 cm. circa, imburrarlo, cospargerlo con del cacao e versarvi il composto.
Infornare il forno preriscaldato, funzione ventilato, ad una temperatura di 160° per 40 minuti circa, fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura del dolce.
Versione bimby:
Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 110 secondi, velocità 5.
Con lame in movimento, aggiungere il burro a pezzettini, il latte, le farine setacciate, il cacao, la vanillina, il lievito e il sale e aumentare la velocità a 6 per 30 secondi, fino a quando il composto non risulterà perfettamente omogeneo (se dopo questo tempo risultasse ancora grumoso far andare per 10 secondi a velocità Turbo).
Procedere come indicato sopra.
Ti piacciono le mie ricette?
Continua a seguirmi sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!