Buongiorno amici, oggi ci cimentiamo nella preparazione di uno dei primi piatti più importanti della cucina italiana, le lasagne al forno, una bontà che ci concediamo nei giorni di festa, quando si ha più tempo per pasticciare in cucina e per gustarsi il pranzo con tutta calma in compagnia delle persone amate. Come ben sapete il procedimento di questo piatto non è semplicissimo, tuttavia nel corso degli anni il compito ci è stato molto facilitato in quanto nei supermercati troviamo delle ottime lasagne già pronte che ci alleggeriscono non poco il lavoro dandoci così la possibilità di preparare le lasagne in tempi brevi e con un ottimo risultato.Il nostro compito è quello di preparare un buon sugo, io rigorosamente alla bolognese, e mozzarelle, formaggio, besciamella e, perchè no? anche del buon prosciutto, tutto di ottima qualità, per dare maggiore sapore alla nostra lasagna.
Ingredienti:
- Una confezione di lasagne da 500 g.
- ragù alla bolognese –per la ricetta del sugo clicca qui
- 500 g. Mozzarelle ben colate dalla loro acqua o 1 scamorza grande
- formaggio tipo grana (se si vuole un sapore più intenso anche pecorino va bene)
- besciamella- per la ricetta della besciamella clicca qui
- 200 g. di prosciutto cotto (facoltativo)
Procedimento:
Mettere dell’acqua in una pentola dai bordi alti, salare e portare a bollore.
Immergervi, poco per volta, le lasagne e quando salgono a galla toglierle dalla pentola con un mestolo forato e disporle su di un canovaccio pulito.
Una volta cotte tutte le lasagne, prendere una pirofila da forno e mettervi un pò di sugo alla base con qualche cucchiaiata di besciamella.
Coprire con le lasagne, mettere dell’altro sugo con besciamella, la mozzarella tritata, il formaggio e il prosciutto a fette.
Coprire con degli altri fogli di lasagne e continuare fino ad esaurimento delle stesse.
L’ultimo strato deve essere fatto solo con sugo e parmigiano.
Quando le lasagne sono pronte, coprirle con della carta stagnola e infornare ad una temperatura di 180°/200°, forno statico per 50 minuti circa.
Un quarto d’ora prima di tirare fuori la lasagna dal forno, togliere la stagnola e far rosolare la parte superiore fino a far formare una crosticina.
Una volta pronte, togliere le lasagne dal forno e farle riposare per dieci minuti circa per dare modo alla pasta di rassettarsi.
In seguito, porzionare le lasagne al forno e servire, buon appetito!