Buona domenica amici, oggi per voi i grisboni alla nutella, in realtà l’intento era di realizzare i normali Grisbì, famosi biscottini che tanto piacciono a noi “cioccolatomani” ma non mi sono resa conto di avere uno stampo per biscotti “leggermente” fuori misura, son venuti fuori dei mega-biscotti dei quali, devo riconoscere, nessuno si è lamentato, la pasta frolla è friabilissima e la nutella al loro interno rende il tutto davvero molto goloso; vi va di provarli? Allora seguite la mia ricetta…
Ingredienti per la pasta frolla al cacao:
- 300 gr. di farina 00
- 50 gr. di cacao amaro in polvere
- 80 gr. di zucchero semolato
- 130 gr. di burro freddo a pezzetti
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Ripieno:
- un bicchiere di Nutella
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorarli velocemente fino a formare un panetto omogeneo.
Mettere la pasta frolla al cacao in una velina e far riposare in frigo per almeno un’ora (in questo modo riuscirete a lavorare meglio).
Trascorso il tempo indicato stendere la frolla in uno strato non molto spesso (3 millimetri circa) e con uno stampo rotondo possibilmente di dimensioni “normali” realizzare tanti biscottini.
Su una metà dei biscottini ritagliati metterci la nutella (non troppa altrimenti potrebbe fuoriscire), richiudere con un altro biscottino e sigillare il tutto con lo stampo (lo posizionate sui biscotti sovrapposti ed esercitate una leggera pressione sui bordi).
Man mano che si preparano, disporre i biscotti su di una teglia rivestita con carta forno.
Quando i biscotti saranno pronti, infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°, funzione ventilato, per 20 minuti circa, fate attenzione a non lasciarli troppo in forno altrimenti la nutella all’interno si asciuga.
Una volta cotti far raffreddare i “Grisboni” su di una gratella per dolci e gustare in tutta la loro bontà!
Versione Bimby:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale: Velocità 4/5, 20 secondi.
Togliere la pasta frolla dal boccale, avvolgere nella velina e far riposare in frigo per un’ora circa.
Procedere come indicato sopra.