Buongiorno amici, la settimana ricomincia ed io vi propongo un’idea veloce per il pranzo di oggi, la frittata con asparagi selvatici , un ortaggio dal sapore molto particolare che rende davvero gustosa anche la più banale delle frittate.
Ingredienti:
- un mazzetto di asparagi selvatici(non li ho pesati….ma di solito i mazzetti sono standard)
- 6 uova
- 70 g. di grana grattugiato
- 30 g. di pangrattato
Preparazione:
Lavare gli asparagi e “spezzarli” con le mani (senza l’utilizzo di alcun arnese) in tanti piccoli pezzi, fino al raggiungimento della parte legnosa che non deve essere utilizzata.
Riempire d’acqua per metà una pentola e portare ad ebollizione. Salare leggermente, calarvi gli asparagi, coprire e cuocere per pochi minuti, fino a quando gli asparagi diventano teneri.Togliere dalla pentola e farli raffreddare sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura.
Mettere le uova e il formaggio in una coppa e cominciare ad amalgamare gli ingredienti, aggiungere il pangrattato e infine gli asparagi.
Ungere un ampia pentola antiaderente e metterla sul fuoco, quando diventa ben calda mettervi il composto livellandolo con un cucchiaio bagnato.
Far cuocere a fiamma bassissima, quando la frittata è ben cotta da un lato rigirare con l’aiuto di un coperchio grande quanto la pentola (io faccio scivolare la frittata sul coperchio e poi lo rigiro sulla pentola).
Far continuare la cottura fino a quando anche l’altro lato non risulta dorato.
Far scivolare la frittata su di un piatto delle stesse dimensioni della pentola, tagliare in tante piccole fette e gustare! 🙂
con gli asparagi non l’ho ancora fatta! è proprio il caso di rimediare eh? 🙂 complimenti! buona settimana!
Buona settimana anche a te!!! 🙂