Buongiorno amici, iniziamo questo lunedì con delle meravigliose foglie di ulivo con funghi e pancetta, un primo piatto realizzato con della pasta agli spinaci ma che può essere tranquillamente realizzato con della semplice pasta fresca, vi garantisco che in entrambi i casi è davvero squisito!
L’unione dei funghi champignon crema con la pancetta creano un connubio che ha dato luogo ad un piatto a dir poco perfetto, il procedimento è davvero molto semplice, con poche mosse avrete un primo piatto davvero speciale…
Ingredienti:
- 400 g. di pasta fresca agli spinaci oppure 400 g. di pasta fresca semplice
- 300 gr. di funghi champignon crema
- 100 gr. di pancetta dolce
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio evo
- sale q.b.
Procedimento:
Pulire i funghi togliendo la terra con una spazzola e farli a fettine.
Per chi non conoscesse questo tipo di funghi vi allego una foto presa dal web…
Mettere in una larga padella antiaderente 4/5 cucchiai di olio evo e farvi rosolare dolcemente la pancetta per qualche minuto.
Aggiungere i funghi tagliati a fettine molto sottili e farli saltare insieme alla pancetta per pochi minuti.
Aggiungere il vino bianco, far evaporare l’alcool a fiamma vivace, dopodichè abbassare la fiamma, mettere un coperchio e far cuocere a fuoco lento per dieci minuti circa, fino a quando i funghi non si sono ammorbiditi.
Una volta cotti, assaggiare i funghi e salare a piacere tenendo presente che la pancetta già conferisce un certo sapore.
Nel frattempo portare ad ebollizione della ‘acqua salata e farvi cuocere le la pasta fresca che dovrà essere scolata al dente.
Una volta pronta la pasta metterla nella pentola dove sono stati cotti i funghi con la pancetta e far saltare per cinque minuti circa, il tempo di far insaporire la pasta.
Servire le foglie di ulivo con funghi e pancetta ben calde.
Buon appetito! 😀