Eclairs con crema al cioccolato (preparazione tradizionale e bimby)

Print Friendly, PDF & Email

eclair al cioccolato a pancia piena

Buongiorno, in questo sabato di totale relax vi propongo dei raffinati eclairs con crema al cioccolato, deliziosi pasticcini realizzati in pasta choux e farciti con una golosa crema pasticcera al cioccolato, una tentazione alla quale sarà davvero difficile dire di no, riuscire a metterne da parte tre per poterli fotografare è stata una vera impresa ma dovevo assolutamente darvi la ricetta di queste “meraviglie”….Il procedimento è un pò articolato, tuttavia se seguirete le mie istruzioni e con l’aiuto delle foto passo passo avrete degli eclairs perfetti, inoltre con lo stesso procedimento avrete modo di preparare zeppole e bignè, cosa volere di più? Mettiamoci al lavoro, se avete dubbi, incertezze, perplessità non avete che da commentare in calce alla ricetta, io sarò a vostra disposizione!

 

Ingredienti:

  • 250 g. di acqua
  • 100 g. di burro
  • 1 pizzico di sale fino
  • 250 g. di farina
  • 5 uova intere

Per farcire:

 

Preparazione:

Versare l’acqua in una casseruola, aggiungervi il burro e un pizzico di sale, portare a bollore, controllando che il burro sia ben sciolto e togliere dal fuoco.

eclairs al cioccolato a pancia pienaeclairs al cioccolato a pancia piena

A questo punto versare la farina tutta d’un colpo e mescolare velocemente in maniera tale da eliminare tutti i grumi.

eclairs al cioccolato a pancia pienaeclairs al cioccolato a pancia piena

Rimettere sul fuoco continuando a mescolare per due minuti circa fino a quando non si sarà formata una “palla” completamente staccata dalle pareti (in questo caso non è esattamente una “palla”, ma l’importante è che si stacchi dalle pareti).

Lasciare raffreddare l’impasto a temperatura ambiente.

Quando l’impasto sarà ben freddo inserire le uova una alla volta e lavorare con una frusta elettrica o meglio ancora con una planetaria (a mano è molto faticoso perché all’inizio l’impasto è  abbastanza duro), questo passaggio è fondamentale, l’uovo deve essere completamente assorbito prima di inserire l’altro, e così via fino alla fine delle uova.

eclairs al cioccolato a pancia pienaeclairs al cioccolato a pancia piena

 

Dopo aver inserito tutte le uova lavorare per qualche minuto l’impasto che alla fine deve presentarsi così…

eclairs al cioccolato a pancia piena blog

Mettere l’impasto in una sàc a poche con bocchetta a stella, foderare una teglia con carta forno  e formare delle piccole strisce (non so come definirle) direttamente sulla teglia, ben distanziate tra di loro, continuare così fino ad esaurimento dell’impasto (riuscirete a riempire due teglie da forno grandi).

eclairs al cioccolato a pancia pienaeclairs al cioccolato a pancia piena

 

Infornare a 180° per 30 minuti circa in forno ventilato, fino a quando gli eclairs risulteranno  gonfi e dorati.

 

Preparazione Bimby: 

Versare nel boccale l’acqua, il burro e il sale: 10 min.,100°, vel. 2.

Aggiungere la farina e lavorare l’impasto: 30 sec., vel. 4.

Lasciare terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti; durante il tempo indicato mescolare l’impasto a vel. 4 per pochi secondi per  4/5 volte.

Togliere l’impasto dal boccale, metterlo in un recipiente e farlo raffreddare a temperatura ambiente.

Questa fase è molto importante, l’impasto deve raffreddarsi completamente altrimenti c’è il rischio che le uova “cuociano” nell’ impasto compromettendo così la buona riuscita degli eclairs….

Rimettere l’impasto nel boccale e unire le uova una alla volta con lame in movimento a vel. 4, quando un uovo sarà completamente assorbito aggiungere l’altro e così via.

Lavorare ancora l’impasto: 40 sec., vel. 5.

Procedere come indicato sopra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.