Bentrovati amici, il fine settimana si avvicina e noi ci coccoliamo con questa sofficissima ciambella alla panna, ancora una volta devo ringraziare la mia cara amica Mara che mi ha dato la ricetta di una delizia, a lei devo la ricetta della strepitosa ciambella alle nocciole, quando ho letto sul suo profilo che aveva preparato un dolce alla panna davvero super non ho esitato a contattarla, in memoria della nostra lunga amicizia non poteva dirmi di no, detto fatto, eccovi una ciambella dal sapore delicato, soffice come una nuvola, assolutamente da provare!!!
Ingredienti:
- 300 gr. di farina
- 150 gr. di burro
- 170 ml. di panna fresca liquida
- 3 uova
- 150 gr. di zucchero
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di cremor tartaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Mettere in una coppa uova, burro a temperatura ambiente, zucchero e panna e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la farina, il cremor tartaro, il lievito e il pizzico di sale e amalgamare ancora, l’impasto è molto cremoso, è importante che diventi omogeneo, senza grumi.
A questo punto infarinare ed imburrare uno stampo per ciambella di 26 cm. circa, versarvi il composto ed infornare in forno preriscaldato, funzione ventilato ad una temperatura di 160° per 50 minuti circa, la ciambella deve cuocere molto lentamente.
Una volta cotta, far raffreddare la ciambella e polverizzarla con dello zucchero a velo.
Consiglio: gustate questa ciambella con un velo di marmellata è davvero sublime!
Versione bimby:
Mettere nel boccale uova, burro a temperatura ambiente, zucchero e panna, velocità 5, 20 secondi.
Aggiungere la farina, il cremor tartaro, il pizzico di sale e il lievito, velocità 6 per 20 secondi, velocità Turbo per altri 20 secondi spatolando dato che l’impasto è molto denso.
Procedere come indicato sopra.