Buongiorno amici, oggi vi propongo una carrellata di primi piatti a base di pesce per il cenone di Capodanno, molto semplici ma di sicuro effetto, per chi ama stare ai fornelli ma non vuole trascurare i propri ospiti ecco dei gustosi manicaretti da preparare in poco tempo, cliccate sul nome della ricetta e troverete ingredienti, preparazioni e piccole astuzie per cucinare al meglio.
Iniziamo con il classico per eccellenza, le linguine con gli scampi, questo piatto vi dà la possibilità di preparare primo e secondo insieme in quanto abbiamo il sugo per condire le linguine e gli scampi che possono essere serviti come secondo piatto.
Passiamo ad un altro classico del cenone di capodanno gli spaghetti con le vongole, semplicissimi da preparare e sempre molto graditi.
Se invece vogliamo qualcosa di diverso dal solito ci sono queste deliziose farfalle con pesce spada e melanzane, un primo piatto dove il sapore delicato del pesce spada si fonde perfettamente con quello delle melanzane, davvero ottimo.
Altro primo interessante sono queste caserecce con rana pescatrice e pomodorini, un formato di pasta particolare che abbraccia il sapore intenso di questo primo piatto.
Per chi vuole mantenersi sul leggero potrebbe provare questo risotto al limone e gamberetti, un primo piatto raffinato e gustoso per i palati più esigenti.
La calamarata ai frutti di mare piace sempre a tutti, uno squisito mix di frutti di mare e pesce, l’ideale per gli amanti del genere.
Infine vi propongo queste linguine al limone con calamari realizzate con un condimento a base di calamari insaporiti da succo di limone e prezzemolo fresco, una preparazione semplice che stupirà i vostri commensali per il suo sapore.
A questo punto con la speranza che i miei suggerimenti vi siano utili vi auguro un felice anno nuovo, che il 2013 vi porti tanta serenità! 🙂
Ciao, mi chiamo Francesca e qualche giorno fa mentre cercavo un informazione sul sito del mio paese ho trovato un articolo in cui si parlava del tuo sito di ricette. Siamo dello stesso paese, anche io gestisco un sito di ricette da tre anni ^_^ Piacere di fare la tua conoscenza e complimenti per questi primi piatti, uno più delizioso dell’altro!
Ciao Francesca, il piacere è tutto mio è bello ritrovarsi tra compaesani!!!
Verrò a trovarti sicuramente sul tuo blog… 🙂
Grazie per la gradita visita,anche io verrò a trovarti spesso 😉