Bentrovati amici, manca poco alla notte di Halloween ed io vi propongo dei biscottini semplici che faranno la felicità dei vostri bimbi, i biscotti fantasmini; basta procurarsi delle formine “mostruose”, pasta frolla, nutella come ripieno ed il gioco è fatto. Io ho iniziato a prepararli per i tanti ragazzini in cerca di dolcetti che suonano alla mia porta la sera del 31 ottobre, fino allo scorso anno accompagnavo la mia bimba più piccola in giro per il paese controllando il suo “dolcetto scherzetto” in compagnia delle amichette ma quest’anno Martina ha deciso che è diventata “abbastanza grande” per poter affrontare la serata Halloweeniana senza di me, quindi sarò a casa (felice me) in attesa che tanti piccoli “mostri” suonino al campanello, insieme a cioccolate e caramelle dispenserò questi biscottini che sicuramente faranno la loro felicità!
Ingredienti:
- 300 g. di farina 00
- 130 g. di burro freddo
- 90 g. di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- nutella per il ripieno
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare velocemente fino a formare un panetto abbastanza omogeneo.
Coprire il composto con della pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo stendere il panetto in una sfoglia non molto sottile.
Tagliare la sfoglia con le formine di Halloween, io avevo quella dei fantasmini, e man mano che i biscottini vengono preparati disporli su di una placca rivestita con carta forno.
Su metà dei biscotti fare delle incisioni all’altezza degli occhi (quindi due buchi abbastanza profondi) e disegnare la bocca, il tutto con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
Infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°, funzione ventilato, per 10/15 minuti circa, i biscotti devono dorare leggermente.
Una volta pronti, far raffreddare i biscotti fantasmini, mettere uno strato di nutella sulle basi e chiudere con i biscotti su cui abbiamo disegnato occhi e bocca.
Servire a tanti piccoli mostri affamati!
Versione Bimby:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale: Velocità 5, 20 secondi.
Togliere il composto dal boccale, amalgamare e avvolgerlo con della pellicola trasparente.
Proseguire come indicato sopra.