Print Friendly, PDF & Email

Facili da preparare e belli da vedere eccoli sono i biscotti girandola, gustosi biscotti di frolla bicolore aromatizzata alla vaniglia. Vi possono sembrare difficili da fare ma non lo sono assolutamente… il segreto per una riuscita sicura sta nello spennellare la superficie della frolla con dell’albume, così facendo le girelle bicolore non si muoveranno più, e nel lungo riposo delle due frolle in frigorifero dopo averle arrotolate. Potete preparare questi simpatici biscotti girandola per la prima colazione dei vostri piccoli oppure per arricchire un buffet di compleanno. Sono ideali da inzuppare nel latte o da gustare con un fumante tazza di te o un succo di frutta. E per renderli ancora più golosi, una volta cotti, potete bagnare i bordi con del cioccolato fuso e successivamente passarli nella granella di pistacchio o nocciola.

Ah dimenticavo la ricetta che ho seguito per realizzare i biscotti girandola è riportata nella rivista mensile Ricette Bimby magazine

biscotti girandola - cucina che passione di antonella blog

Biscotti girandola Bimby

Ingredienti per  32  biscotti:

  • 400 gr di Farina 00
  • 150 gr di Zucchero
  • 110 gr di burro
  • 2 uova
  • 30 gr di latte
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 10 gr di lievito per dolci in polvere
  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di Aroma Vaniglia
Preparazione

Polverizzare lo zucchero nel boccale Bimby 10 sec. Vel. 8. Unire la farina, il burro freddo tagliato a cubetti, 1 uovo e 1 tuorlo (non buttare l’albume vi servirà successivamente per l’assemblaggio dei biscotti), il latte ed il lievito per dolci. Impastare 30 sec. Vel. 5

Togliere l’impasto dal boccale, compattarlo su un piano di lavoro infarinato, e dividerlo a metà.

Mettere una metà dell’impasto di nuovo nel boccale, aggiungere il cacao amaro in polvere e impastare 15 Sec. Vel. 5. Formare un panetto con la frolla bianca e un panetto con la frolla nera.

Avvolgere ciascun panetto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 1 ora circa.

Infarinare un foglio di carta forno e stendere la frolla bianca in un rettangolo alto mezzo centimetro circa.

Infarinare il piano di lavoro e stendere allo stesso modo la sfoglia al cacao, cercando di ottenere un rettangolo di uguali dimensioni.

Sbattere leggermente l’albume messo da parte e spennellare la superficie della frolla bianca, adagiarci sopra la frolla al cacao e pressarla delicatamente. Spennellare con l’albume rimanente anche tutta la superficie della frolla al cacao.

Se necessario rifilare i bordi della sfoglia con un coltello affilato.

Con l’aiuto della carta forno, arrotolare il lato lungo della frolla bicolore su sé stesso, compattando bene man mano che si procede.

Sigillare per bene le estremità del cilindro di frolla, avvolgerlo nella stessa carta forno e lasciarlo riposare in frigorifero  per almeno una ora o due  (io ho lasciato il rotolo in frigo tutta la notte).

Ecco il rotolo di biscotti girandola dopo il riposo in frigo:

Biscotti girandola cucina che passione di antonella blog

Dopo il tempo di riposo in frigorifero tagliare il cilindro di frolla in fette alte circa 1 cm.

Biscotti girandola cucina che passione di antonella blog

Disporre i biscotti girandola ben distanziati su una placca da forno rivestita con carta forno. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 12- 15 minuti circa.

Ecco i biscotti girandola pronti per essere gustati… se preferite potete anche spolverizzarli con zucchero a velo o bagnarne i bordi nel cioccolato fuso.

Biscotti girandola cucina che passione di antonella blog

Se ti è piaciuta la ricetta dei Biscotti girandola clicca su “Like” e poi condividila su Facebook “Share” con i tuoi amici…

Lascia un commento se hai provato la mia ricetta… puoi chiedermi qualsiasi chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente scrivermi per lasciare un saluto… sarò ben lieta di rispondere!

Conosci già la mia fan page di Facebook?  Non ancora? Clicca sulla  F e poi su Mi Piace

images

Seguimi anche su

–  TWITTER

–  GOOGLE +

–  PINTEREST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.