Torta Masha e orso in PDZ

Ho realizzato questa torta Masha e orso in PDZ per il compleanno della piccola Alice, la base è una torta semplice mentre per le creme ho utilizzato la crema al latte e la ganache al cioccolato al latte. Che dite vi piace? Alla torta mancano i personaggi che sono stati poi aggiunti direttamente alla festa.

Torta masha e orso in pdz
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 35-40 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per 1 base:

  • 320 g Farina
  • 250 g Zucchero
  • 4 Uova
  • 170 g Latte
  • 170 g Olio di semi
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere
  • Acqua e zucchero (Per la bagna)

Per la crema al latte:

  • 500 ml Panna da montare
  • 400 ml Latte
  • 100 g Zucchero
  • 80 g Amido di mais (maizena)
  • 2 cucchiai Miele
  • 2 bustine Vanillina

Per la ganache al cioccolato:

  • 500 g Cioccolato al latte
  • 500 g Panna da montare

Per le decorazioni in PDZ:

  • 1.5 kg Pasta di zucchero verde
  • 250 g Pasta di zucchero rosa
  • 100 g Pasta di zucchero marrone
  • q.b. Panna da montare

Preparazione

  1. Io in questa occasione ho comprato la pasta di zucchero colorata già pronta, ma se vuoi realizzarla in casa ti lascio qui la mia ricetta.

    Adesso lavora ed ammorbidisci un po la pasta di zucchero con le mani, spolvera il piano di lavoro con dell’amido di mais, servirà per non fare attaccare la pasta al piano di lavoro, e delicatamente con l’aiuto di un mattarello stendi la pasta di zucchero finché non raggiungerai la grandezza necessaria per ricoprire interamente la torta.

    Delicatamente arrotola la pasta già stesa sul mattarello, e altrettanto delicatamente poggiala direttamente sulla torta precedentemente rivestita dallo strato di panna.

    Aiutati con le mani per far aderire bene la pasta di zucchero alla torta e taglia le parti in eccesso.

    Ripeti lo stesso procedimento per la torta di diamero 15, e solo adesso puoi delicatamente adagiarla sulla base da 26 in corrispondenza dei bastoncini di sostegno precedentemente inseriti.

  2. torta masha e orso in pdz

    Adesso non ti resta che creare tutti i decori, con la pasta di zucchero rosa prepara diversi fiorellini, con quella verde fai le foglie, con quella marrone fai delle piccole palline e schiacciale per ottenere le pietre per il viale della casa di Masha, e infine ritaglia le lettere del tuo festeggiato! Incolla le varie parti con pochissima acqua sulla pasta di zucchero verde ed ecco che la torta Masha e orso in Pdz è pronta!

    Clicca qui per vedere le altre mie torte in pasta di zucchero, come quella dei Super pigiamini!

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook

Per la crema al latte:

  1. In un tegame versa il latte, aggiungi l’amido di mais setacciato, lo zucchero, la vanillina e mescola bene. Per ultimo aggiungi il miele e porta ad ebollizione il composto, lavorandolo con una frusta per evitare la formazione di grumi.

  2. Togli dal fuoco non appena la crema avrà preso consistenza e lascia raffreddare. In un altro recipiente monta la panna. Solo quando la crema sarà del tutto fredda devi unirla alla panna montata e mescolarla delicatamente. Conserva in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Per le 3 basi:

  1. Per realizzare questa torta ho cotto ben 3 basi di torta, due basi di diametro 26 ed una di diametro 15, quindi devi triplicare le dosi scritte sopra e realizzare tre basi separate. L’unica accortezza che devi avere è quella di utilizzare poco piu di metà dell’impasto ottenuto con 1 dose per realizzare la base più piccola cioè quella da 15 cm x 10cm di altezza.

  2. Metti nel boccale del Bimby lo zucchero,la scorza di limone e arancia, e polverizza 10 sec. Vel. 10. Aggiungi tutti gli altri ingredienti e mescola 30 sec. Vel. 5. Imburra ed infarina lo stampo,versa l’impasto nella teglia e lascia cuocere in forno caldo per 40 minuti circa a 180 gradi.

  3. Ripeti lo stesso procedimento per ottenere le altre due basi. Infine estrai le basi dagli stampi quando si saranno del tutto raffreddati e mettili da parte.

Per la Ganache al cioccolato:

  1. In un pentolino porta ad ebollizione la panna, nel frattempo taglia in piccoli pezzetti il cioccolato al latte che dovrai aggiungere alla panna non appena avrà raggiunto il bollore. Togli dal fuoco e continuare a mescolare finché il cioccolato non sarà sciolto del tutto.

    Versa il composto ottenuto in un recipiente e metti da parte fino a quando non si sarà del tutto raffreddato. Una volta freddo monta il composto a neve.

Assemblaggio della torta Masha e orso in PDZ:

  1. Passiamo adesso all’assemblaggio della torta. Prendi le due basi di diametro 26 e taglia gli strati ottenendo 3 strati per ogni base.

    Posiziona il primo strato sul vassoio, versa della bagna ( ottenuta semplicemente scaldando in microonde una tazza d’acqua con 3 cucchiai di zucchero) e farcisci con la crema a latte. Ripeti la stessa operazione per il 2 disco e farcisci questa volta con la ganache al cioccolato. Ripeti lo stesso procedimento per tutti gli strati di diametro 26.

    Fai la stessa operazione con la base di diametro 15, avendo l’accortezza di posizionare la torta su un piccolo vassoio dello stesso diametro della base.

  2. Prima di rivestire la torta con la pasta di zucchero devi ricoprirla con della panna montata a neve ben ferma. Lascia asciugare la panna in frigo tutta la notte.

    L’indomani fissa nella parte centrale della torta di diametro 26 due o tre bastoncini di sostegno per torta ( li puoi trovare su amazon qui), in modo che la torta non ceda e possa supportare il peso del piano superiore.

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.