Sfoglia con funghi e pancetta

La sfoglia con funghi e pancetta è un antipasto servito in questo caso in versione monoporzione con questi golosi fagottini, ma nulla vieta di poter preparare una bella torta salata o un rotolo con lo stesso ripieno.

sfoglia con funghi e pancetta

Possono essere utilizzati anche per un buffet salato o per una gita fuori porta. Il ripieno è composto da funghi, mozzarella e pancetta. Trovo questa abbinata abbastanza interessante perché la pancetta secondo me esalta molto il gusto dei funghi.

Sfoglia con funghi e pancetta

Ingredienti :

Un rotolo di pasta sfoglia quadrato
Una confezione da 100gr di pancetta a cubetti
300gr circa di funghi freschi
Dado vegetale fatto in casa (qui potete trovare la ricetta del dado vegetale con e senza bimby)
Mozzarella 100gr
Vino bianco
Semi di papavero
1 tuorlo d’uovo per spennellare la sfoglia

Procedimento :

Pulire bene i funghi freschi, tagliarli a fettine sottili e lasciarli sgocciolare. Riscaldare poco olio di oliva in una padella antiaderente e cuocere i funghi. Io ho aggiunto un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa , potete trovare qui la ricetta, e ho lasciato sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Continuare a cuocere fino alla completa cottura dei funghi. Una volta pronti aggiungere anche la pancetta a cubetti e continuare a cuocere altri 2 minuti circa. Togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare. Nel frattempo aprire il rotolo di pasta sfoglia e tagliare la sfoglia in modo da ricavare diversi quadrati. Tagliare la mozzarella a cubetti e farcire i quadrati di sfoglia con funghi pancetta e qualche pezzetto di mozzarella.

20160415_175248 pasta sfoglia funghi e pancetta

Chiudere la sfoglia a fagottino aiutandosi con degli stuzzicadenti , spennellare con un tuorlo d’uovo spolverare con semi di papavero ed infornare per 15-20 minuti circa a 180 gradi.

Servire ancora tiepidi.

Per altre ricette facili con pasta sfoglia clicca qui, troverai tante torte salate, con spinaci, salumi, funghi e salsiccia e tante altre idee 🙂

Mi trovate anche su Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.