Crea sito

Ricetta Pan di Spagna

A chi non è mai capitato di provare a fare un Pan di Spagna che poi alla fine non è venuto alto quanto lo si desiderava? A me si, è capitato qualche volta si e qualche volta no, e non riuscivo mai a capire il perchè. Questa volta mi sono documentata per bene su internet, ed ho scoperto che dipende tutto dalla lavorazione, Non tutti sanno che il Pan di Spagna  va realizzato senza lievito, anche per questo bisogna seguire qualche piccolo accorgimento. Passiamo alla ricetta e vi spiego cosa fare per un ottima riuscita del Pan di Spagna.

Ingredienti (teglia diametro 24):
6 uova
180gr zucchero
180gr farina
vanillina

Procedimento:
Con l’aiuto di uno sbattitore, montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti fino a quasi triplicare il volume delle uova. Questa operazione è importantissima!

ricetta pan di spagna dolci e dolcetti di antonella

Aggiungere poco per volta la farina e la vanillina e mescolare molto delicatamente fino a far amalgamare il tutto. Versare il composto ottenuto in una teglia di diametro 24 ed infornare a 170° per 30-40 minuti, vale la prova stecchino per controllare la cottura del pan di spagna.

pan di spagna ricetta dolci e dolcetti di antonella

IMPORTANTISSIMO: mai sbattere la teglia con il Pan di Spagna da infornare per eliminare le bolle d’aria, ne andrebbe di mezzo la riuscita del Pan di Spagna!

Adesso potete farcire il vostro Pan di Spagna come più preferite 🙂

Ho trovato questa ricetta ed i consigli su questo blog che ringrazio particolarmente 🙂

http://www.imanicarettidiannare.com/2013/03/pan-di-spagna-senza-lievito-altissimo.html

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ricetta Pan di Spagna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.