Red Velvet Cake, Ricetta dolce

Questa Red Velvet Cake è la torta che mi sono autopreparata per il mio compleanno l’anno scorso, sono un po in ritardo ma meglio tardi che mai. E’ una torta  Americana, buonissima dal sapore davvero particolare, io me ne sono subito innamorata! Di solito va rivestita con crema al burro, ma io non la gradisco tanto ed ho preferito utilizzare della semplice panna montata.

[banner size=”468X60″]

Red velvet cake dolci e dolcetti di antonella

 

Ingredienti:

4oogr farina
400gr zucchero
170gr burro
3 uova
20gr cacao in polvere
350gr yogurt bianco
9gr sale
7gr bicarbonato
7gr aceto di mele
Vanillina
Colorante alimentare rosso(una bustina almeno)
Panna per dolci quanto basta per rivestire la torta

Procedimento:
Aiutandovi con uno sbattitore, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete una alla volta le uova e continuate a lavorare l’impasto. Aggiungete ora il cacao, la vanillina, il colorante alimentare e continuate a mescolare. Lasciate sciogliere il sale nello yogurt, versatelo nell’impasto e mescolate. Aggiungete metà della farina e mescolate. Ora fate sciogliere il bicarbonato nell’aceto, versate anche questo nell’impasto, aggiungete la restante farina e continuate a mescolare.Dividete il composto ottenuto in 3 teglie già imburrate ed infarinate e fate cuocere a 180ç per 25 minuti circa. Una volta sfornate, lasciate raffreddare del tutto le basi della nostra torta.
Una volta fredda, farcire la torta con panna montata, rivestendola completamente.

IRed velvet cake dolci e dolcetti di antonella

 

Io l’ho decorata con briciole della torta stessa ottenute sbriciolando una parte avanzata di torta, e scrivendo sulla torta con della glassa rossa. Questa operazione è meglio farla quasi prima di servire la torta perchè la glassa sulla panna tende a sbavare.

Red velvet cake dolci e dolcetti di antonella

 

Ed ecco una fetta della torta! Buon Compleanno a me anche se in ritardissimo 😉

 

http://blog.giallozafferano.it/antonella83/ricetta-glassa-per-decorare-biscotti/

http://blog.giallozafferano.it/antonella83/ricetta-glassa-per-decorare-biscotti/

 

[banner]

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Red Velvet Cake, Ricetta dolce”

  1. ciao cara… anche io la vorrei fare e anche io preferirei farcirla e ricoprirla con la panna montata.. dalle foto vedo che la tua è perfetta.. molto ferma..sembra quasi crema al burro…ci hai messo qualcosa in più?? ho paura che anche se la monto ferma dopo un pò mi si smonti tutta e si sciolga.. puoi aiutarmi?grazie ..giulia

    1. Ciao giulia, avevo provato a fare una crema al burro ma il sapore non mi è piaciuto per nulla, ho buttato via tutto è l’ho rivestita solo con panna montata. devi lavorare la panna con uno sbattitore fino a rendere bella soda e compatta e stai tranquilla che reggerà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.