Preparato per cioccolata calda , regalo fatto in casa

Il preparato per cioccolata calda è una preparazione che non può mai mancare nelle vostre case! Vi consiglio di prepararne una bella scorta perchè con l’arrivo della stagione invernale a chi non piace stare accoccolati nel divano a sorseggiare una bella tazza di cioccolata calda? O magari sarà la merenda da dare ai vostri figli per rimettersi in forze dopo un pomeriggio di studio…
Insomma, grandi o piccini andiamo tutti matti per il cioccolato! Quindi bando alle chance e passiamo subito a vedere come preparare il nostro preparato per cioccolata calda 😉
preparato per cioccolata calda natale
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Cioccolato fondente
  • 250 g Zucchero
  • 250 g Fecola di patate
  • 150 g Cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico Cannella in polvere

Preparazione

  1. Procedimento per  preparato per cioccolata calda:
    Con l’aiuto di un mixer tritate il cioccolato fondente, bisogna ottenere delle scaglie molto sottili o meglio ancora una polvere di cioccolato. Per la riuscita di questo passaggio vi consiglio di tenere le tavolette di cioccolato fondente in frigo fino al momento di tritarle.
  2. Alla polvere ottenuta aggiungete lo zucchero, la fecola di patate, il cacao amaro e giusto un pizzico di cannella se è di vostro gradimento. Vi raccomando di non esagerare con la cannella, magari un pizzico vi sembra poco, ma se ne mettete troppa rischiate che la cannella copra tutti i sapori della cioccolata calda.
    Per consumare la vostra cioccolata basterà mettere a bollire 150ml di latte in un pentolino antiaderente, aggiungere due cucchiai di preparato per cioccolata calda e cuocere a fuoco lento  mescolando spesso fino a che la cioccolata non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  3. Per confezionare il vostro preparato per cioccolata calda io vi lascio due semplici idee, o potete metterla nei barattoli come ho fatto io e decorarli con nastro colorato e gessetti profumati, oppure potete mettere il preparato dentro delle bustine trasparenti, sigillarle bene con dello scotch e poi inserirle dentro dei saccoccini di cotone colorato ( ad esempio potete riciclare delle bustine di stoffa porta confetti) in modo da avere delle simpatiche bustine monoporzione da regalare a natale!
    In più io ho aggiunto una targhetta con scritto :
    Preparato per cioccolata calda: Versa 150ml di latte in un pentolino ed aggiungi due cucchiai di preparato per cioccolata calda. Mescola bene e cuoci a fuoco basso fino a che la cioccolata non si sarà addensata.”
    Lo scorso natale ne ho preparati tanti, li ho regalati al lavoro e alle mie cugine e devo dire che hanno tutti gradito!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.