La pasta con crema di funghi e pancetta è un primo piatto sfizioso da preparare in poco tempo. Goloso e facile da realizzare, è un piatto che vi conquisterà. L’abbinamento funghi e pancetta è sempre pazzesco, in più facendo mantecare la pasta in padella con il condimento e l’acqua di cottura della pasta otterrete un primo piatto cremosissimo senza bisogno di utilizzare la panna.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la pasta con crema di funghi e salsiccia, prendete una padella, versate un filo d’olio, un po’ di cipolla tagliata in piccoli pezzetti e lasciate soffriggere per qualche minuto.
Aggiungete i funghi precedentemente lavati e tagliati a fette, condite con un pizzico di sale e qualche goccia di olio di peperoncino, aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere fino a completa cottura dei funghi .
Lasciate raffreddare leggermente, versate i funghi in un recipiente, aggiungete una manciata di formaggio grattugiato a piacere e frullate bene con il Minipimer. Mettete la crema ottenuta da parte.
Nella stessa padella versate la pancetta tagliata a cubetti e fate rosolare. Quando la pancetta sarà pronta, aggiungete in padella la crema di funghi ottenuta precedentemente.
Nel frattempo preparate la pentola per cuocere la pasta. Io ho scelto un formato di pasta lunga, lo spaghetto quadrato integrale, ma voi potete utilizzare il formato di pasta che più gradite.cuocete la pasta e scolatela giusto due minuti prima della fine della cottura, versatela nella padella insieme al condimento, aggiungete due mestoli di acqua di cottura della pasta e lasciate mantecare due minuti.
Servite ben calda.
Dosi variate per porzioni