Parfait di pistacchi, Ricetta dolce

Il Parfait di pistacchi è un alternativa al classico Parfait di Mandorle che magari potete provare in vista di quest’ultime festività.

parfait di mandorle dolci e dolcetti di antonella

Ingredienti:

500ml di panna
3 albumi
5 tuorli
4 cucchiai di zucchero
qualche cucchiaio di crema di pistacchi
200gr di pistacchi
200gr zucchero per caramellare
100ml acqua
100gr cioccolato fondende
granella di pistacchi per le decorazioni

Procedimento:

La prima cosa da fare è caramellare lo zucchero. In una padella antiaderente versare 100ml d’acqua ed aggiungere lo zucchero, far cuocere a fuoco basso ed aspettare che lo zucchero si caramelli. Una volta caramellato togliere dal fuoco ed aggiungere i pistacchi.
Mescolate bene e versate il tutto su di un foglio di carta da forno.

parfait pistacchi dolci e dolcetti di antonella

Aspettare che i pistacchi caramellati si raffreddino e tritateli con un robot da cucina in modo che rimangano pezzetti di varie dimensioni.

Iniziare a montare in 3 recipienti separati, gli albumi con 2 cucchiai di zucchero , i tuorli con altri 2 cucchiai di zucchero e la panna da sola. Assicurarsi che tutto sia montato bene e che non rimangano parti liquide. Versare tutto in un recipiente più grande e mescolare delicatamente. Aggiungere i pistacchi tritati precedentemente, la crema di pistacchi e continuare a mescolare. Versare il composto ottenuto in uno stampo (meglio se in silicone, se non l’avete rivestite lo stampo con della pellicola trasparente per facilitare poi l’espulsione) e riporre in freezer per almeno 10-12 ore prima di servire. Al momento di servire, preparate il cioccolato fuso, versatelo sul vostro parfait, decorate con la granella di pistacchi e servite subito.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.